(allegato
sub. a)
PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DEL NATALE 2008
IL RESPONSABILE
P.O.
Commercio su Aree Pubbliche e Mercati Coperti
Visto
il vigente Piano per il Commercio su Aree Pubbliche, approvato con Delibera
Consiliare n. 60 del 14.7.2008, esecutivo ai sensi di legge;
Vista la Determinazione n. 8289 del
26/9/2008 con la quale è stato approvato il bando in oggetto ed il relativo
modello di domanda di partecipazione;
Vista la Determinazione del Direttore dello
Sviluppo Economico n. 3216 del 4.04.2007;
1) n. 14 posteggi per la vendita di abeti, dall'8 al 24 dicembre 2008:
¨
Pzza
Tasso angolo Viale Petrarca, intorno al Torrino sul marciapiede - mq. 20 (5x4);
¨
Via
A. Canova, da Via Maccari, nel giardino - mq. 20 (5x4);
¨
Via
F. Martini, nei giardini del mercato Salvi Cristiani - mq. 20 (5x4);
¨
Viale
Poggio Imperiale, tra i civici 2/r e 2/A, all'incrocio con Porta Romana, mq.
10 (5x2);
¨
Piazza
Ferrucci, a sinistra del civico 7 - mq. 20 (8x2,50);
¨
Largo
Zoli, di fronte al civico 1, all'interno delle catene a fianco Chiesa, - mq. 20
(5x4);
¨
P.zza
Puccini di fronte al posteggio n. 8 del mercato - mq. 10 (5x2);
¨
Via
Ripoli, nell'aiuola, di fronte Via C. Brandini - mq. 10 (5x2);
¨
Viale
De Amicis, lato opposto civici 37 e 37/A a ridosso spartitraffico - mq. 10
(5x2);
¨
Via
del Pratellino nel tratto di carreggiata al civico n. 19 - mq. 10 (5x2);
¨
V.le
Calatafimi di fronte i civici 3 e 5 - mq. 20 (5x4);
¨
L.no
A. Moro a destra del civico 4 lungo la recinzione RAI - mq. 20 (5x4);
¨
P.zza
delle Cure, nel parcheggio fra Via Sacchetti e Via Firenzuola, lato opposto ai
civici 9/r e 11/r - mq. 18 (6x3);
¨
V.le
Giannotti , angolo P.zza E. dalla
Costa, sul marciapiede lato opposto civico 1 di Piazza E. dalla Costa - mq. 10
(5x2);
2) n. 1
posteggio per la vendita di vischio,
pungitopo e agrifoglio dall'8 al 31 dicembre 2008:
¨
P.za
S. Giovanni, a destra civico 4 del
Palazzo Arcivescovado- mq. 1 (1x1);
3) n. 1 posteggio per la vendita di zucchero filato dall'8 dicembre 2008 al
5 gennaio 2009:
¨
Via
Speziali, angolo P.zza della Repubblica, di fronte al civico 23/r - mq. 1
(1x1);
4) n. 1 posteggio per la vendita di palloncini dall'8
al 31 dicembre 2008:
¨
P.zza
della Repubblica di fronte al banco n. 4 del Raggruppamento , a m. 2 dallo stesso fronte Rinascente - mq. 2
(2x1);
5) n. 8 posteggi per la vendita di dolciumi dall'8 dicembre 2008 al 5
gennaio 2009:
¨
P.zza
dell'Unità Italiana, a sinistra del civico 2, per chi guarda, sopra il
marciapiede - mq. 8 (4x2);
¨
P.zza
Vasari, lato ferrovia nel giardino - mq. 12 (4x3);
¨
P.zza
SS. Annunziata, angolo Via dei Servi all'interno delle catene - mq. 5,25
(3x1,75);
¨
P.zza
Sant'Ambrogio, di fronte al civico 2, lato chiesa - mq. 6 (3x2);
¨
Largo
Alinari - angolo P.za Stazione di fronte al civico 3 - mq. 5.25 (3x1,75);
¨
P.zza
Dalmazia, nel giardino mq. 8 (4x2);
¨
Via
Pietrapiana , lato opposto civico 48/r mq. 5,25 (3x1,75);
¨
P.zza
Salvemini, a destra del fioraio � mq. 2
(2x1);
6) n. 4 posteggi per la vendita di articoli da regalo dall'8 al 31 dicembre
2008:
¨
V.le
De Amicis, di fronte Supermercato Esselunga all'altezza dei civici 114 e 116 di
Via Lungo l'Affrico - mq. 10 (5x2);
¨
Via
Pietrapiana, lato opposto civici 50/r e
26 a ridosso della Loggia del Pesce - mq. 5,25 (5x1,75);
¨
P.zza
delle Cure, nel parcheggio lato opposto civico 5/r - mq. 5,25 (3x1,75);
¨
P.zza
S. Pier Maggiore, di fronte al civico 11/r - mq. 3 (3x1).
I commercianti di generi
alimentari,
ai sensi della vigente normativa in materia di igiene di alimenti e bevande, dovranno
presentare, contestualmente alla domanda n. 2 copie:
-
DIA
NOTIFICA
ai sensi della Delibera G.C. 2006/G/00363 del Comune di Firenze, utilizzando il
modello allegato alla Delibera stessa e documentando l'avvenuto pagamento dei
diritti di istruttoria, se dovuti;
oppure
-
Copia
della DIA NOTIFICA presentata
al Comune di residenza oppure sede legale della società ai sensi del
Regolamento C.E. 852/04 esecutivo dal 1/1/06;
oppure
-
copia
dell'autorizzazione sanitaria o nulla osta ottenuti ai sensi
dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 3/4/2002 (requisiti igienico-
sanitari per il commercio su area
pubblica di prodotti alimentari).
Le dichiarazioni dovranno naturalmente riferirsi al mezzo ed
alle strutture di vendita che saranno utilizzate in occasione della Fiera in
oggetto.
B) Di approvare i seguenti criteri per l'ammissione
e la formazione delle graduatorie:
1) Al presente concorso per
l'assegnazione temporanea dei posteggi, secondo le disponibilità e le
specificazioni descritte al precedente punto, possono partecipare:
-
gli
operatori su area pubblica che, nei
termini stabiliti per la presentazione delle relative domande, siano titolari
di valida autorizzazione per il Commercio su aree pubbliche o la abbiano
regolarmente richiesta per subingresso.
-
gli
imprenditori agricoli, secondo la
definizione del D. Lgs. 228/2001 (per la sola vendita di abeti, vischio,
pungitopo e agrifoglio);
2) ad ogni operatore,
ditta individuale o società, non sarà rilasciata più di una concessione di
posteggio.
�
3) Le graduatorie saranno distintamente formate sulla base
del criterio del più alto numero di presenze effettive maturate nelle
precedenti edizioni della Ricorrenza, a partire dall'anno 1991. Le graduatorie saranno distintamente formate per categorie
merceologiche (abeti / vischio, pungitopo, agrifoglio / zucchero filato /
palloncini / dolciumi / articoli da regalo) in base ai seguenti criteri:
a) più alto numero di presenze maturate, a partire dall'anno 1991.
- Gli operatori che non hanno partecipato alla manifestazione dell'anno 2007,
dovranno obbligatoriamente comprovare le presenze degli anni precedenti con le ricevute di pagamento COSAP da
allegare, in originale o copia semplice, alla domanda di partecipazione;
�- Gli
operatori che hanno presentato
domanda di partecipazione alla manifestazione per la Ricorrenza del Natale anno
2007 dovranno dichiarare il numero
di presenze attribuite loro nella graduatoria dell'anno 2007 più la presenza maturata nel
caso che abbiano effettivamente svolto attività di vendita, comprovando la
presenza medesima con l'esibizione (in allegato alla domanda) del bollettino di
pagamento COSAP dell'anno 2007.
Nel caso in cui le presenze dichiarate non
corrispondano a quanto risulta dagli atti d'ufficio, sarà ritenuto valido il
dato già documentato ed approvato dall'Amministrazione Comunale.
Gli operatori che inviano domanda di partecipazione
dichiarando il possesso di una autorizzazione (e le relative presenze) ottenuta
per locazione o compravendita da altro operatore che abbia partecipato
all'ultima edizione della Ricorrenza del Natale, sono pregati di indicarlo
nell'apposito spazio predisposto sul modulo di domanda onde consentire
all'ufficio la verifica del numero di presenze dichiarate ma riferibili solo
al nominativo del dante causa;
b) a parità di
presenze maturate, la maggiore anzianità di iscrizione nel Registro delle
Imprese (ex Registro Ditte) per l'attività di commercio su aree
pubbliche;
c) in caso di ulteriore parità, ordine cronologico di
presentazione riferito alla data di spedizione della domanda ;
3) I posteggi sopra individuati saranno scelti dagli stessi operatori, secondo
l'ordine delle relative graduatorie.
4) Le richieste di partecipazione dovranno:
a) essere compilate esclusivamente sull'apposito modello-domanda predisposto dal
Servizio Attività Commerciali della Direzione Sviluppo Economico di questa
Amministrazione ed allegato al presente bando;
b) essere inoltrate solo
ed esclusivamente a mezzo raccomandata
A.R., indirizzate al Sindaco del Comune di Firenze - Servizio Attività
Commerciali - P.zza Artom 18 - 50127 Firenze, nel periodo dal 13.10.2008 al 25.10.2008, pena
l'esclusione. Non saranno ammesse
integrazioni alle dichiarazioni rese, né alla documentazione allegata
alla domanda presentata, salvo inoltro
di nuova domanda sostitutiva entro i termini sopra indicati;
c)
Contenere in allegato
copia della ricevuta di pagamento dei diritti di istruttoria pari a Euro 16.70 da effettuarsi sul c/c postale n. 12958500
intestato a Comune di Firenze, Diritti di Istruttoria � Servizio di Tesoreria �
Palazzo Vecchio � 50100 Firenze.
5) Costituirà causa di esclusione dal concorso e di rigetto della domanda:
·
La
mancata dichiarazione circa il possesso
dei prescritti requisiti di accesso all'attività commerciale, di cui
all'art. 13 L. R. Toscana 34/2007. Nel caso di Società la suddetta dichiarazione
deve essere resa anche da tutti i
soci o amministratori compilando lo specifico allegato alla domanda di
partecipazione.
·
La
mancata indicazione degli estremi dell'autorizzazione
che consente la partecipazione;
·
La
mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento di cui si dichiara il possesso che
consente il soggiorno sul territorio nazionale in base alle normative vigenti
per i cittadini extracomunitari.
·
La
mancata sottoscrizione della domanda
di partecipazione;
·
La
mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento di identità. Questo adempimento è
obbligatorio, nel caso di Società, per
tutti i soci e/o amministratori;
·
L'utilizzazione,
per la presentazione della domanda, di un modello diverso da quello approvato
in allegato al presente bando.
·
La mancata
presentazione, in allegato alla domanda, della ricevuta di pagamento dei
Diritti d'Istruttoria.
·
La
mancata presentazione, da parte degli operatori alimentaristi, in allegato alla
domanda di n.2 DIA - NOTIFICA o di
n. 2 copie dell'AUTORIZZAZIONE SANITARIA già posseduta.
6) Al fine di una spedita e celere definizione
del procedimento concorsuale e formazione delle graduatorie, i concorrenti
possono allegare documentazione a conferma di quanto dichiarato, cioè:
·
copia
dell'autorizzazione;
·
visura
C.C.I.A.A. in carta semplice (anche fotocopia) in cui sia evidenziata la data
di inizio attività di commercio su aree pubbliche, cioè d'iscrizione al
Registro Imprese (ex Registro Ditte);
In ogni caso, l'Amministrazione
Comunale si riserva di richiedere integrazioni o documentazioni (anche in
originale) probatorie o comunque ritenute utili per l'approvazione definitiva
della graduatoria. Tali dati o documenti dovranno esser forniti entro la data
indicata nella richiesta. La produzione
di documentazione probatoria non corrispondente alla dichiarazione resa in
domanda, comporterà l'esclusione dal concorso ed il rigetto della domanda, salva
la possibilità di denunce penali.
7) L'effettivo rilascio
delle concessioni sarà subordinato alla disponibilità delle aree, nel senso che
non vi ostino sopravvenute motivazioni di traffico, di lavori pubblici in
corso, etc...;
8) La graduatoria,
approvata con determinazione dirigenziale, sarà
resa pubblica mediante affissione all'Albo Pretorio ed all'Albo del Servizio
Attività Commerciali della Direzione Sviluppo Economico � Piazza Artom, a
decorrere dal 04.11.2008.
Tale affissione costituisce l'unica valida forma
di pubblicità, non essendo prevista comunicazione personale. Ai concorrenti
incombe, quindi, l'obbligo e l'onere di prenderne conoscenza.
9) Gli operatori utilmente
classificati nelle graduatorie per la vendita di abeti, dolciumi ed articoli da
regalo, personalmente o tramite persona appositamente delegata con semplice
scrittura cui deve essere allegato documento di identità del delegante, sono
tenuti a presentarsi il giorno 18.11.2008
alle ore 15,00 presso la sede del Servizio Attività Commerciali �
Piazza Artom 18, ai fini della scelta del posteggio, secondo l'ordine della graduatoria
stessa. A coloro che, per qualsiasi ragione, risulteranno assenti, i posteggi
saranno assegnati d'ufficio.
10) Gli operatori concessionari di posteggio potranno
ritirare le concessioni presentandosi personalmente o tramite persona
appositamente delegata con semplice scrittura cui deve essere allegato
documento di identità del delegante, all'Ufficio Commercio su Aree Pubbliche �
Piazza Artom 18, il giorno 27/11/2008
dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ed i giorni 1/12/2008
e 3/12/2008 dalle ore 9,00
alle ore 13,00, previo pagamento dei tributi, tariffe o canoni stabiliti.
Trascorso inutilmente tale termine essi saranno considerati rinunciatari.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di rimpiazzare gli operatori
rinunciatari, con quelli inseriti nelle graduatorie dei riservisti secondo l'ordine delle stesse. La
comunicazione di disponibilità di posteggi, per questi ultimi operatori, verrà
data mediante telegramma, fax o telefonicamente, e l'accettazione dovrà essere
formalizzata nelle 24 ore successive; per tale motivo, nell'interesse dei
partecipanti, si consiglia di fornire precise notizie circa i recapiti ove
essere prontamente avvertiti.
Copia del presente bando sarà disponibile presso l'U.O. Commercio su
Aree Pubbliche della Direzione Sviluppo Economico e sul sito internet del
comune di Firenze: www.comune.firenze.it.
Firenze, 26/9/2008
F.to IL RESPONSABILE
P.O. Commercio su Area Pubblica
e Mercati Coperti
D.ssa Anna Pollastri