(allegato sub. a)

BANDO COMUNALE

 

 

PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DEL NATALE 2008

IL RESPONSABILE

P.O. Commercio su Aree Pubbliche e Mercati Coperti

 

 

 

Visto il vigente Piano per il Commercio su Aree Pubbliche, approvato con Delibera Consiliare n. 60 del 14.7.2008, esecutivo ai sensi di legge;

 

 

Vista la Determinazione n. 8289 del 26/9/2008 con la quale è stato approvato il bando in oggetto ed il relativo modello di domanda di partecipazione;

 

Vista la Determinazione del Direttore dello Sviluppo Economico n. 3216 del 4.04.2007;

 

RENDE NOTO

 

A)     E' indetto Bando Comunale per la formazione di graduatorie utilizzabili per il rilascio di autorizzazioni temporanee con posteggio per la vendita di: 1) abeti, 2) vischio pungitopo e agrifoglio, 3) palloncini, 4) zucchero filato, 5) dolciumi, 6) articoli da regalo in occasione della Ricorrenza del Natale 2008 con orario di vendita dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Gli operatori interessati potranno avanzare domanda al Comune secondo il modulo-domanda appositamente predisposto e allegato al presente Bando sub.a/1), per ottenere in concessione uno dei posteggi di seguito individuati:

 

1)       n. 14 posteggi per la vendita di abeti, dall'8 al 24 dicembre 2008:

 

¨    Pzza Tasso angolo Viale Petrarca, intorno al Torrino sul marciapiede - mq. 20 (5x4);

¨    Via A. Canova, da Via Maccari, nel giardino - mq. 20 (5x4);

¨    Via F. Martini, nei giardini del mercato Salvi Cristiani - mq. 20 (5x4);

¨    Viale Poggio Imperiale, tra i civici 2/r e 2/A, all'incrocio con Porta Romana, mq. 10 (5x2);

¨    Piazza Ferrucci, a sinistra del civico 7 - mq. 20 (8x2,50);

¨    Largo Zoli, di fronte al civico 1, all'interno delle catene a fianco Chiesa, - mq. 20 (5x4);

¨    P.zza Puccini di fronte al posteggio n. 8 del mercato - mq. 10 (5x2);

¨    Via Ripoli, nell'aiuola, di fronte Via C. Brandini - mq. 10 (5x2);

¨    Viale De Amicis, lato opposto civici 37 e 37/A a ridosso spartitraffico - mq. 10 (5x2);

¨    Via del Pratellino nel tratto di carreggiata al civico n. 19 - mq. 10 (5x2);

¨    V.le Calatafimi di fronte i civici 3 e 5 - mq. 20 (5x4);

¨    L.no A. Moro a destra del civico 4 lungo la recinzione RAI - mq. 20 (5x4);

¨    P.zza delle Cure, nel parcheggio fra Via Sacchetti e Via Firenzuola, lato opposto ai civici 9/r e 11/r - mq. 18 (6x3);

¨    V.le Giannotti , angolo P.zza E. dalla Costa, sul marciapiede lato opposto civico 1 di Piazza E. dalla Costa - mq. 10 (5x2);

 

 

2)       n. 1 posteggio per la vendita di vischio, pungitopo e agrifoglio dall'8 al 31 dicembre 2008:

¨    P.za S. Giovanni, a destra civico 4 del Palazzo Arcivescovado- mq. 1 (1x1);

 

3)       n. 1 posteggio per la vendita di zucchero filato dall'8 dicembre 2008 al 5 gennaio 2009:

¨    Via Speziali, angolo P.zza della Repubblica, di fronte al civico 23/r - mq. 1 (1x1);

 

4)       n. 1 posteggio per la vendita di palloncini dall'8 al 31 dicembre 2008:

¨    P.zza della Repubblica di fronte al banco n. 4 del Raggruppamento , a m. 2 dallo stesso fronte Rinascente - mq. 2 (2x1);

 

5)       n. 8 posteggi per la vendita di dolciumi dall'8 dicembre 2008 al 5 gennaio 2009:

¨    P.zza dell'Unità Italiana, a sinistra del civico 2, per chi guarda, sopra il marciapiede - mq. 8 (4x2);

¨    P.zza Vasari, lato ferrovia nel giardino - mq. 12 (4x3);

¨    P.zza SS. Annunziata, angolo Via dei Servi all'interno delle catene - mq. 5,25 (3x1,75);

¨    P.zza Sant'Ambrogio, di fronte al civico 2, lato chiesa - mq. 6 (3x2);

¨    Largo Alinari - angolo P.za Stazione di fronte al civico 3 - mq. 5.25 (3x1,75);

¨    P.zza Dalmazia, nel giardino mq. 8 (4x2);

¨    Via Pietrapiana , lato opposto civico 48/r mq. 5,25 (3x1,75);

¨    P.zza Salvemini, a destra del fioraio � mq. 2 (2x1);

 

6)       n. 4 posteggi per la vendita di articoli da regalo dall'8 al 31 dicembre 2008:

¨    V.le De Amicis, di fronte Supermercato Esselunga all'altezza dei civici 114 e 116 di Via Lungo l'Affrico - mq. 10 (5x2);

¨    Via Pietrapiana, lato opposto civici 50/r e 26 a ridosso della Loggia del Pesce - mq. 5,25 (5x1,75);

¨    P.zza delle Cure, nel parcheggio lato opposto civico 5/r - mq. 5,25 (3x1,75);

¨    P.zza S. Pier Maggiore, di fronte al civico 11/r - mq. 3 (3x1).

 

I commercianti di generi alimentari, ai sensi della vigente normativa in materia di igiene di alimenti e bevande, dovranno presentare, contestualmente alla domanda n. 2 copie:

 

-          DIA NOTIFICA ai sensi della Delibera G.C. 2006/G/00363 del Comune di Firenze, utilizzando il modello allegato alla Delibera stessa e documentando l'avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria, se dovuti;

oppure

 

-          Copia della DIA NOTIFICA presentata al Comune di residenza oppure sede legale della società ai sensi del Regolamento C.E. 852/04 esecutivo dal 1/1/06;

 

oppure

 

-         copia dell'autorizzazione sanitaria o nulla osta ottenuti ai sensi dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 3/4/2002 (requisiti igienico- sanitari per il commercio su area pubblica di prodotti alimentari).

 

Le dichiarazioni dovranno naturalmente riferirsi al mezzo ed alle strutture di vendita che saranno utilizzate in occasione della Fiera in oggetto.

 

 

B)    Di approvare i seguenti criteri per l'ammissione e la formazione delle graduatorie:

 

1)     Al presente concorso per l'assegnazione temporanea dei posteggi, secondo le disponibilità e le specificazioni descritte al precedente punto, possono partecipare:

-        gli operatori su area pubblica che, nei termini stabiliti per la presentazione delle relative domande, siano titolari di valida autorizzazione per il Commercio su aree pubbliche o la abbiano regolarmente richiesta per subingresso.

-        gli imprenditori agricoli, secondo la definizione del D. Lgs. 228/2001 (per la sola vendita di abeti, vischio, pungitopo e agrifoglio);

 

2) ad ogni operatore, ditta individuale o società, non sarà rilasciata più di una concessione di posteggio.

3) Le graduatorie saranno distintamente formate sulla base del criterio del più alto numero di presenze effettive maturate nelle precedenti edizioni della Ricorrenza, a partire dall'anno 1991. Le graduatorie saranno distintamente formate per categorie merceologiche (abeti / vischio, pungitopo, agrifoglio / zucchero filato / palloncini / dolciumi / articoli da regalo) in base ai seguenti criteri:

 

a) più alto numero di presenze maturate, a partire dall'anno 1991.

- Gli operatori che non hanno partecipato alla manifestazione dell'anno 2007, dovranno obbligatoriamente comprovare le presenze degli anni precedenti con le ricevute di pagamento COSAP da allegare, in originale o copia semplice, alla domanda di partecipazione;

- Gli operatori che hanno presentato domanda di partecipazione alla manifestazione per la Ricorrenza del Natale anno 2007 dovranno dichiarare il numero di presenze attribuite loro nella graduatoria dell'anno 2007 più la presenza maturata nel caso che abbiano effettivamente svolto attività di vendita, comprovando la presenza medesima con l'esibizione (in allegato alla domanda) del bollettino di pagamento COSAP dell'anno 2007.

Nel caso in cui le presenze dichiarate non corrispondano a quanto risulta dagli atti d'ufficio, sarà ritenuto valido il dato già documentato ed approvato dall'Amministrazione Comunale.

 

Gli operatori che inviano domanda di partecipazione dichiarando il possesso di una autorizzazione (e le relative presenze) ottenuta per locazione o compravendita da altro operatore che abbia partecipato all'ultima edizione della Ricorrenza del Natale, sono pregati di indicarlo nell'apposito spazio predisposto sul modulo di domanda onde consentire all'ufficio la verifica del numero di presenze dichiarate ma riferibili solo al nominativo del dante causa;

 

b) a parità di presenze maturate, la maggiore anzianità di iscrizione nel Registro delle Imprese (ex Registro Ditte) per l'attività di commercio su aree pubbliche;

c) in caso di ulteriore parità, ordine cronologico di presentazione riferito alla data di spedizione della domanda ;

 

 

3) I posteggi sopra individuati saranno scelti dagli stessi operatori, secondo l'ordine delle relative graduatorie.

 

 

4) Le richieste di partecipazione dovranno:

 

a)     essere compilate esclusivamente sull'apposito modello-domanda predisposto dal Servizio Attività Commerciali della Direzione Sviluppo Economico di questa Amministrazione ed allegato al presente bando;

 

b)    essere inoltrate solo ed esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., indirizzate al Sindaco del Comune di Firenze - Servizio Attività Commerciali - P.zza Artom 18 - 50127 Firenze, nel periodo dal 13.10.2008 al 25.10.2008, pena l'esclusione. Non saranno ammesse integrazioni alle dichiarazioni rese, né alla documentazione allegata alla domanda presentata, salvo inoltro di nuova domanda sostitutiva entro i termini sopra indicati;

 

c)     Contenere in allegato copia della ricevuta di pagamento dei diritti di istruttoria pari a Euro 16.70 da effettuarsi sul c/c postale n. 12958500 intestato a Comune di Firenze, Diritti di Istruttoria � Servizio di Tesoreria � Palazzo Vecchio � 50100 Firenze.

 

 

5) Costituirà causa di esclusione dal concorso e di rigetto della domanda:

 

·       La mancata dichiarazione circa il possesso dei prescritti requisiti di accesso all'attività commerciale, di cui all'art. 13 L. R. Toscana 34/2007. Nel caso di Società la suddetta dichiarazione deve essere resa anche da tutti i soci o amministratori compilando lo specifico allegato alla domanda di partecipazione.

·       La mancata indicazione degli estremi dell'autorizzazione che consente la partecipazione;

·       La mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento di cui si dichiara il possesso che consente il soggiorno sul territorio nazionale in base alle normative vigenti per i cittadini extracomunitari.

·       La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione;

·       La mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento di identità. Questo adempimento è obbligatorio, nel caso di Società, per tutti i soci e/o amministratori;

·       L'utilizzazione, per la presentazione della domanda, di un modello diverso da quello approvato in allegato al presente bando.

·       La mancata presentazione, in allegato alla domanda, della ricevuta di pagamento dei Diritti d'Istruttoria.

·       La mancata presentazione, da parte degli operatori alimentaristi, in allegato alla domanda di n.2 DIA - NOTIFICA o di n. 2 copie dell'AUTORIZZAZIONE SANITARIA già posseduta.

 

6) Al fine di una spedita e celere definizione del procedimento concorsuale e formazione delle graduatorie, i concorrenti possono allegare documentazione a conferma di quanto dichiarato, cioè:

·       copia dell'autorizzazione;

·       visura C.C.I.A.A. in carta semplice (anche fotocopia) in cui sia evidenziata la data di inizio attività di commercio su aree pubbliche, cioè d'iscrizione al Registro Imprese (ex Registro Ditte);

 

In ogni caso, l'Amministrazione Comunale si riserva di richiedere integrazioni o documentazioni (anche in originale) probatorie o comunque ritenute utili per l'approvazione definitiva della graduatoria. Tali dati o documenti dovranno esser forniti entro la data indicata nella richiesta. La produzione di documentazione probatoria non corrispondente alla dichiarazione resa in domanda, comporterà l'esclusione dal concorso ed il rigetto della domanda, salva la possibilità di denunce penali.

 

7)     L'effettivo rilascio delle concessioni sarà subordinato alla disponibilità delle aree, nel senso che non vi ostino sopravvenute motivazioni di traffico, di lavori pubblici in corso, etc...;

 

8)     La graduatoria, approvata con determinazione dirigenziale, sarà resa pubblica mediante affissione all'Albo Pretorio ed all'Albo del Servizio Attività Commerciali della Direzione Sviluppo Economico � Piazza Artom, a decorrere dal 04.11.2008.

Tale affissione costituisce l'unica valida forma di pubblicità, non essendo prevista comunicazione personale. Ai concorrenti incombe, quindi, l'obbligo e l'onere di prenderne conoscenza.

 

9)     Gli operatori utilmente classificati nelle graduatorie per la vendita di abeti, dolciumi ed articoli da regalo, personalmente o tramite persona appositamente delegata con semplice scrittura cui deve essere allegato documento di identità del delegante, sono tenuti a presentarsi il giorno 18.11.2008 alle ore 15,00 presso la sede del Servizio Attività Commerciali � Piazza Artom 18, ai fini della scelta del posteggio, secondo l'ordine della graduatoria stessa. A coloro che, per qualsiasi ragione, risulteranno assenti, i posteggi saranno assegnati d'ufficio.

 

 

10)  Gli operatori concessionari di posteggio potranno ritirare le concessioni presentandosi personalmente o tramite persona appositamente delegata con semplice scrittura cui deve essere allegato documento di identità del delegante, all'Ufficio Commercio su Aree Pubbliche � Piazza Artom 18, il giorno 27/11/2008 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ed i giorni 1/12/2008 e 3/12/2008 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, previo pagamento dei tributi, tariffe o canoni stabiliti.

Trascorso inutilmente tale termine essi saranno considerati rinunciatari.

 

L'Amministrazione si riserva la facoltà di rimpiazzare gli operatori rinunciatari, con quelli inseriti nelle graduatorie dei riservisti secondo l'ordine delle stesse. La comunicazione di disponibilità di posteggi, per questi ultimi operatori, verrà data mediante telegramma, fax o telefonicamente, e l'accettazione dovrà essere formalizzata nelle 24 ore successive; per tale motivo, nell'interesse dei partecipanti, si consiglia di fornire precise notizie circa i recapiti ove essere prontamente avvertiti.

 

 

Copia del presente bando sarà disponibile presso l'U.O. Commercio su Aree Pubbliche della Direzione Sviluppo Economico e sul sito internet del comune di Firenze: www.comune.firenze.it.

 

Firenze, 26/9/2008

 

F.to IL RESPONSABILE

P.O. Commercio su Area Pubblica

e Mercati Coperti

D.ssa Anna Pollastri