COMUNE DI FIRENZE


Concessione di attività negli spazi denominati

Ex – Auditorium” di viale Giannotti”


Bando di gara


1) Ente concedente e oggetto

Il Comune di Firenze, in forza del protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Toscana, allegato al presente bando di gara (allegato A) che prevede che lo spazio dell’ex-Auditorium di viale Giannotti n° 81 sia collocato, nell’ambito del progetto denominato “Sistema Metropolitano di Arte Contemporanea”, all’interno di un asse strategico, centrato sull’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, per lo sviluppo e la valorizzazione dei linguaggi artistici contemporanei attraverso l’azione congiunta dei diversi soggetti coinvolti, intende individuare un unico soggetto al quale affidare in concessione le attività da svolgere nello spazio sopra menzionato.



2) Durata della concessione

La concessione avrà durata triennale, a fare data dalla sottoscrizione della convenzione (allegato B) e dell’atto accessivo alla concessione (allegato C)


La concessione potrà essere rinnovata, alle medesime condizioni del presente bando, per un solo triennio.



3) Soggetti ammessi alla gara

I soggetti ammessi alla gara sono quelli previsti agli articoli 34, 35, 36, 37 del D. Lgs. 163/2006, nonché Associazioni, Fondazioni e soggetti pubblici e privati aventi finalità culturali



4) Locali in concessione

Il Comune di Firenze mette a disposizione, secondo le modalità riportate nell’atto accessivo alla concessione allegato come parte integrante al presente bando, per la gestione delle attività da svolgere i seguenti spazi:


PIANO TERRA

bar, atrio, sala polivalente, w.c., corridoi e ripostigli per una superficie di mq. 1.358,80


PIANO PRIMO

un ufficio, w.c. e corridoio per mq. 76


Il tutto per una superficie complessiva di mq. 1.434,80


Per le dimensioni e le caratteristiche tecniche degli spazi sopra richiamati si rimanda alle planimetrie generali disponibili presso l’Assessorato alla Cultura - P.O. Arte e Spettacolo - Gestione strutture.







5) Attività da svolgere

Le attività da realizzarsi dovranno incentrarsi principalmente intorno alle seguenti aree di lavoro:


  1. attività espositiva con particolare attenzione ai linguaggi della sperimentazione e della ricerca locale, nazionale e internazionale

  2. momenti critico-divulgativi dei temi e delle tendenze dell’arte visiva contemporanea rivolta alla cittadinanza e agli studenti delle scuole dell’obbligo e superiori

  3. promozione delle attività realizzate dagli istituti superiori artistici di Firenze (Istituto Superiore di Industrie Artistiche, Accademia di Belle Arti, Istituto d’Arte, Facoltà di Architettura) tramite workshop condotti da tutor italiani e stranieri o esposizioni temporanee della produzione maturata nell’ambito dell’ attività scolastica

  4. sostegno all’attività dei giovani artisti, con particolare riguardo all’Archivio Giovani Artisti dell’Assessorato alla Cultura, tramite uno specifico programma di opportunità, da concordare, che preveda con mostre periodiche, workshop, spazi di relazione permanente

  5. realizzazione di eventi che rafforzino il rapporto fra lo spazio ed il tessuto socio-culturale del Quartiere n. 3



6) Requisiti di ordine generale

Non sono ammessi alla gara i soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 34 e di cui al comma 1 dell’articolo 38 del D. Lgs. 163/2006.



7) Requisiti di ordine speciale

È’ requisito di ordine speciale l’avere svolto attività analoghe a quelle di cui al presente bando nel triennio 2005-2006-2007


In caso di A.T.I., tale requisito dovrà essere posseduto dall’impresa mandataria


I consorzi di concorrenti sono tenuti a dichiarare in modo univoco e chiaro, a pena di esclusione dalla gara , a quale tipologia appartengono tra quelle previste alle lettere b), c), d) dell’articolo 34 del D. Lgs. 163/2006.


Alle condizioni previste dall’articolo 37, comma 8, del D. Lgs. 163/2006, è consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui alle lettere d) ed e) dell’articolo 34 del medesimo D.Lgs. 163/2006.


Le A.T.I. e i consorzi ordinari di cui alle lettere d) ed e) dell’articolo 34 e di cui all’articolo 37 del D. Lgs. 163/2006, sono tenuti a dichiarare espressamente, a pena di esclusione dalla gara, le rispettive percentuali delle attività che saranno eseguite da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento.


8) Modalità di presentazione delle offerte


Le offerte, in unico plico chiuso, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 1 settembre 2008 mediante raccomandata A.R. o direttamente a mano, o con raccomandata a mezzo agenzia autorizzata, al seguente indirizzo:


Comune di Firenze –Assessorato alla Cultura - Servizio Attività Culturali - Ufficio Protocollo, via Ghibellina n° 30, 50122 Firenze.


Oltre detto termine non sarà considerata valida alcuna offerta.


Il recapito o la consegna diretta del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, questo non giunga all’indirizzo sopramenzionato entro i termini previsti dal presente bando.


Le offerte che perverranno oltre il termine di cui sopra saranno dichiarate inammissibili


Le offerte che risulteranno incomplete o irregolari, o carenti dei documenti richiesti dal presente bando saranno escluse dalla gara.


Il plico contenente l’offerta dovrà obbligatoriamente riportare sul frontespizio :



Il plico dovrà contenere tre buste, ciascuna delle quali chiusa, come di seguito descritte.


La prima busta dovrà recare sul frontespizio la dicitura “A – Documentazione di ammissibilità” e dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:


  1. dichiarazione del titolare o legale rappresentante conforme al modulo allegato al presente bando di gara (allegato B)

  2. attestato di partecipazione al sopralluogo previsto dal presente bando di gara

  3. dichiarazione di conoscere integralmente il contenuto della convenzione e dell’atto accessivo alla concessione dell’immobile, allegato al presente bando



La seconda busta dovrà recare sul frontespizio la dicitura “B – Offerta culturale” e dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:


- Progetto culturale


il quale dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara:


  1. una descrizione delle attività che il partecipante intende realizzare nel periodo triennale di assegnazione dello spazio, particolarmente dettagliata per ciò che concernerà la programmazione del primo anno

  2. curriculum vitae della persona individuata come curatore responsabile delle attività previste dal progetto

  3. documento attestante la sottoscrizione per accettazione dell’incarico da parte del curatore individuato, con allegata fotocopia della carta di identità



La terza busta dovrà recare sul frontespizio la dicitura “C – Offerta economica” e dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:


- Business plan


il quale dovrà contenere l’esplicita indicazione delle risorse finanziarie di cui si prevede la utilizzazione, e delle quali dovranno essere distinte le provenienze (contribuzioni; introiti, ecc.) per tipologie di erogazione (soggetti erogatori pubblici e privati; introiti, ecc.)


Il business plan dovrà essere corredato dalla indicazione delle metodologie e delle fonti di reperimento delle risorse finanziarie, producendo la documentazione comprovante la eventuale disponibilità alla erogazione da parte di terzi.



9) Canone

Il canone, dovuto dall’aggiudicatario al Comune di Firenze per la concessione degli spazi di cui al presente bando di gara, è fissato dalla Direzione Patrimonio in € 8.600,00 mensili. Eventuali abbattimenti del canone di concessione verranno praticati secondo quanto disposto dalla deliberazione di Giunta n. 571/326 del 23.2.1996 e integrata dalla successiva deliberazione n. 1650/1300 del 2.10.1998


La concessione degli spazi messi a disposizione dell’aggiudicatario, i tempi e le modalità di pagamento del canone saranno regolate da un apposito atto accessivo alla concessione da stipularsi fra l’aggiudicatario e la Direzione Patrimonio del Comune di Firenze, secondo lo schema allegato al presente bando di gara (allegato C).


Le attività artistiche e culturali di cui al presente bando potranno avere avvio solo dopo la sottoscrizione della convenzione e dell’atto accessivo alla concessione.



10) Contributo

Il Comune di Firenze erogherà, a sostegno del progetto culturale presentato, un contributo di € 85.000,00 per il primo anno di assegnazione dello spazio e di € 90.000,00 per i successivi due anni così ripartita:

per l’anno 2008 Euro 50.000,00, dopo l’approvazione del programma e del relativo piano economico

Euro 30.000,00, dopo sei mesi dall’inizio del programma

Euro 5.000,00, dopo la presentazione della relazione consuntiva


per gli anni 2009 e 2010 Euro 50.000,00, dopo l’approvazione del programma e del relativo piano economico


Euro 30.000,00, dopo sei mesi dall’inizio del programma


Euro 10.000,00, dopo la presentazione della relazione consuntiva




Le finalità artistiche e culturali della concessione, le modalità a cui esse dovranno uniformarsi, e le modalità dell’erogazione del contributo economico all’aggiudicatario da parte del Comune di Firenze saranno regolate da una apposita convenzione fra l’aggiudicatario e la Direzione Cultura, secondo lo schema allegato (allegato B).




11) Valutazione delle offerte

Una apposita commissione giudicatrice provvederà a valutare le offerte pervenute.


La commissione giudicatrice valuterà le offerte pervenute in base ai seguenti elementi:


Qualità culturale, per un punteggio massimo di 60 punti così suddiviso:

  1. - progetto culturale max 30 punti

  2. - curriculum del curatore max 20 punti

  3. - raccordo con la realtà socio-culturale del Quartiere max 10 punti


Business plan, per un punteggio massimo di 40 punti così suddiviso:

- congruità max 15 punti

- affidabilità max 10 punti

- fattibilità max 15 punti


Non saranno ritenute valide le offerte che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 60/100.



12) Obblighi del concedente

Il Comune di Firenze si obbliga a eseguire, assumendosene gli oneri, gli interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile



13) Obblighi dell’aggiudicatario

L’aggiudicatario, entro e non oltre 10 giorni dalla comunicazione scritta dell’esito della selezione, dovrà comprovare quanto dichiarato in sede di offerta producendo la documentazione relativa.


Nel caso l’aggiudicatario non ottemperi a tale obbligo entro il termine prestabilito, sarà considerato rinunciatario ad ogni effetto ed il Comune di Firenze provvederà ad assegnare lo spazio al concorrente seguente in graduatoria o, in caso di mancanza di questi, potrà assegnarlo direttamente a soggetto da esso ritenuto idoneo.


L’aggiudicatario dovrà sottoscrivere obbligatoriamente, una volta effettuata la variazione di bilancio, la convenzione e l’atto accessivo di cui agli allegati B e C del presente bando di gara.


Sono a cura e spese dell’assegnatario i seguenti obblighi:

  1. pagamento al Comune di Firenze - Direzione Patrimonio del canone fissato dalla predetta Direzione in Euro 8.600,00 mensili, salvo eventuale abbattimento

  2. intestazione delle utenze relative alla fornitura di acqua, gas e telefono degli spazi concessi, e pagamento dei relativi consumi, decorrenti dal momento della consegna dello spazio

  3. rimborso alla società attuale intestataria delle utenze di quota parte dei consumi di acqua per gli impianti dell’ex-Auditorium in comune con gli altri locali, quantificata nella misura del 50% del totale, e di quota parte dei consumi di energia elettrica relativi all’ex-auditorium, quantificata sulla base delle rilevazioni di un apposito contatore divisionale nella misura del 100%

  4. tutte le azioni ed i compiti previsti dal D.M. 569 del 20.5.1992 in materia di gestione della sicurezza

  5. tutti gli adempimenti di cui al D.lgs n. 626/1994 e successive modificazioni e integrazioni in particolare l’aggiudicatario dovrà, entro 30 giorni dall’aggiudicazione, redigere per l’intera struttura la relazione sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro, nonché il piano di evacuazione per l’intera struttura, curando altresì la dotazione delle relative planimetrie d’emergenza e assicurando l’informazione e la formazione di tutto il personale coinvolto)


  1. la manutenzione e la conduzione di tutti gli impianti collocati nell’ex-Auditorium, nel rispetto delle indicazioni tecniche fornite a riguardo dal Comune di Firenze – Direzione Servizi Tecnici, secondo quanto indicato nel documento di convenzione stipulata con la Firenze Parcheggi, che attualmente effettua la manutenzione degli impianti a comune con gli altri locali, comprensivo di allegati tecnici allegato D


  1. pagamento alla ditta attuale manutentrice, dei costi per la manutenzione degli impianti relativi all’ex-auditorium nonché della quota parte dei costi relativi alla manutenzione degli impianti in comune con gli altri locali, il cui costo complessivo annuale è presuntivamente quantificabile in € 19.440,00 (IVA inclusa)


  1. sottoscrizione di apposita polizza fideussoria, a favore della società attuale intestataria delle utenze, a garanzia del puntuale pagamento delle quote dovute nonché della quota parte della manutenzione degli impianti esclusivi dell’ex-Auditorium e di quelli in comune fra l’ex-Auditorium e gli altri locali


  1. sottoscrizione di apposita polizza di assicurazione di Responsabilità Civile verso terzi (RCT) con un massimale minimo di 3 milioni di Euro, nonché una polizza assicurativa contro i rischi di incendio, fenomeni meteorici, atmosferici e naturali oltre che contro i danni dovuti ad atti di vandalismo ed eventi socio-politici, con un massimale di € 100.000,00, somma esclusa dalla franchigia della polizza attualmente in vigore del Comune di Firenze


  1. assunzione integrale degli oneri derivanti da lavori per muratura, impiantistica, arredi e permessi relativi alla eventuale realizzazione di un punto ristoro


m) inalterabilità dell’impianto antincendio e del sistema di rilevazione fumi nonché rispetto scrupoloso delle norme relative alla capienza massima


  1. corresponsione annuale della TIA (Tassa di igiene ambientale) e la raccolta differenziata dei rifiuti


  1. sorveglianza e pulizia dello spazio sia durante le iniziative che nei periodi di sosta fra queste


  1. opere di manutenzione ordinaria per il mantenimento dell’immobile nello stato di presa in consegna


q) eliminazione degli eventuali danni recati al patrimonio comunale, rimessa in pristino dello spazio concesso, e di quanto altro possa occorrere, per restituire l’immobile nelle condizioni originarie


  1. tutti gli adempimenti e gli oneri di ogni tipo, che derivano o potranno derivare dalla realizzazione del progetto, per cui il Comune di Firenze è da ritenersi liberato da qualsiasi responsabilità civile e penale, che possa sorgere dal mancato rispetto delle norme di legge e dei regolamenti, nonché per eventuali danni cagionati a cose e persone, che dovessero verificarsi nel corso dell’attività


  1. rispetto integrale delle norme vigenti per assicurare la fruibilità degli spazi da parte di cittadini in situazione di handicap


  1. consegna, alla Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze per loro opportuna verifica, dei certificati di corretto montaggio relativi ad eventuali strutture mobili, integrazioni all’impianto di illuminazione o comunque qualsiasi altro intervento operato all’interno dell’immobile


  1. citare l’ Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alle Attività Produttive, il Consiglio di Quartiere n. 3 del Comune di Firenze su tutto il materiale pubblicitario realizzato e relativo agli eventi previsti dal progetto culturale presentato


  1. presentare ogni anno al Comune di Firenze entro il 30 novembre il programma dettagliato delle attività previste per l’anno successivo ed il relativo piano economico; entro il 30 giugno una relazione intermedia sull’attività realizzata; entro il 31 gennaio una relazione consuntiva sul programma svolto nell’anno precedente, contenente l’illustrazione dettagliata del programma culturale effettivamente svolto; entro il 30 aprile il relativo rendiconto economico finanziario


Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, volesse avvalersi di un curatore diverso da quello indicato in sede di presentazione dell’offerta, l’aggiudicatario dovrà obbligatoriamente sottoporne il curriculum vitae al Comune di Firenze, che si riserva la facoltà di accettare la proposta.


In caso di non accettazione della proposta da parte del Comune di Firenze, l’aggiudicatario è tenuto a modificare la proposta.


In caso di ulteriore non accettazione della proposta da parte del Comune di Firenze, la concessione si intenderà risolta, senza alcuna possibilità di rivalsa da parte dell’aggiudicatario.


Nessuna variazione, seppur temporanea, è ammessa alla struttura muraria e agli attuali impianti elettrici fissi, compresi quelli relativi alle luci d’emergenza e all’ illuminazione d’insieme.


L’aggiudicatario si obbliga a garantire la inalterabilità dell’impianto antincendio e del sistema di rilevazione fumi e il rispetto scrupoloso delle norme relative alla capienza massima.


L’aggiudicatario si obbliga alla eliminazione degli eventuali danni recati al patrimonio comunale, alla rimessa in pristino dello spazio concesso, e di quanto altro possa occorrere, per restituire l’immobile nelle condizioni originarie.


In caso di inadempienza degli obblighi di cui al presente bando di gara è fatta salva la facoltà del Comune di Firenze, di revocare la concessione dell’attività e di richiedere il risarcimento degli eventuali danni.



14) Punto di ristoro

E’ ammessa l’eventuale realizzazione da parte dell’assegnatario di un punto ristoro, inteso come attività accessoria a quella espositivo – culturale prevalente, per la cui attivazione la struttura viene consegnata con la predisposizione per la successiva realizzazione di impianti e arredi.


L’assegnatario sarà comunque tenuto a richiedere le necessarie autorizzazioni igienico - sanitarie alla ASL tramite lo specifico ufficio comunale (Ufficio SUAP – Direzione Sviluppo Economico ) e dovrà essere in possesso dei requisiti professionali e di onorabilità richiesti dalla L.R. 28/2005 ( integrata e modificata dalla L.R. 34/2007).


L’aggiudicatario è tenuto inoltre a presentare il progetto di realizzazione del punto di ristoro alla Direzione Patrimonio Immobiliare del Comune di Firenze, alla quale spetta il rilascio di un nulla osta sulla fattibilità prima dell’effettiva realizzazione e di un successivo parere positivo dopo l’avvenuta realizzazione.


L’attività di somministrazione non potrà aver inizio prima dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività principale culturale – espositiva e sarà soggetta a presentazione di apposita Dichiarazione di Inizio Attività e DIA/Notifica igienico – sanitaria agli Sportelli SUAP operanti presso la Direzione Sviluppo Economico.



In ogni caso tutti gli arredi e gli allestimenti resteranno acquisiti alla struttura e passeranno nella proprietà del Comune di Firenze.



15) Sopralluogo

Il sopralluogo agli spazi di cui al presente bando di gara è obbligatorio, a pena di esclusione dalla gara.


Il legale rappresentante del soggetto concorrente, o un suo delegato, dovrà presentarsi improrogabilmente, pena l’esclusione dalla gara, il giorno 14 luglio 2008, alle ore 11 presso l’ex-auditorium in viale Giannotti n° 81, Firenze.


Al termine del sopralluogo verrà rilasciata apposita certificazione, che dovrà essere obbligatoriamente inserita nei documenti necessari per l’ammissione alla gara.



16) Sub – concessione

È fatto espresso divieto di sub – concedere in toto o in parte gli spazi oggetto della concessione di cui alla presente gara e le attività ad essa connesse



17) Dati personali

Ai sensi della L. 196/03, si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno esclusivamente trattati per le finalità connesse con la presente gara e per la eventuale, successiva stipula e gestione delle convenzioni e dei contratti.



18) Spese contrattuali

Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese inerenti e conseguenti le convenzioni e i contratti , comprese quelle di bollo e registro, nonché le imposte e tasse presenti e future, con esclusione dell’IVA, secondo il disposto n° 22 dell’articolo 10 del D.P.R. 633/72.



19) Rinvio

Per tutto quanto non è previsto e specificato dal presente bando di gara si rinvia alle norme e ai regolamenti vigenti in materia



20) Foro competente

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti contraenti per la interpretazione e la esecuzione delle attività connesse con la concessione è competente esclusivamente il Foro di Firenze






21) Avvertenze

  1. il Comune di Firenze si riserva di concedere a suo insindacabile giudizio gli spazi previsti nel presente bando di gara, di non procedere ad alcuna concessione, di procedere alla concessione anche in caso di una sola offerta valida

  2. il Comune di Firenze si riserva la facoltà di realizzare, all’interno dello spazio, proprie iniziative con particolare riguardo all’attività dell’Archivio Giovani Artisti, consentanee al programma dell’assegnatario ed alla connotazione culturale propria dello spazio, per un periodo annuo da concordare secondo calendario e modalità di svolgimento con l’assegnatario.

  3. la mancata scrupolosa osservanza anche di una sola delle prescrizioni e delle formalità enunciate nel presente bando di gara, così come delle disposizioni degli articoli 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 costituisce motivo di esclusione dalla gara

  4. il Comune di Firenze si riserva la facoltà di non dare luogo alla apertura del plico e delle buste, o di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano sollevare obiezioni o accampare al riguardo pretesa alcuna

  5. nulla spetterà ai concorrenti a titolo di compenso o rimborso per qualsiasi spesa ed onere incontrati nella elaborazione degli elaborati presentati in sede di offerta, i quali non saranno in alcun caso restituiti, anche ove il concorrente non risultasse aggiudicatario

  6. la commissione giudicatrice potrà avvalersi di un comitato tecnico

  7. le planimetrie relative allo spazio oggetto del presente bando sono disponibili presso la Direzione Cultura – Servizio Attività Culturali – P.O. Arte e Spettacolo, via Ghibellina n° 30, Firenze



22) Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento:dr.ssa Silvia Valori, Comune di Firenze - Direzione Cultura - Servizio Attività Culturali - P.O. Arte e Spettacolo, via Ghibellina n° 30, 50122 Firenze.

Tel. 055.2625920 E .mail: s.valori@comune.fi.it