Comune di Firenze - Direzione Polizia Municipale

BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA

Ente appaltante: Comune di Firenze – Direzione Polizia Municipale- Piazzale Porta al Prato n. 6 – 50144- Firenze

Tel. 055/328.2009/2055-fax 055/3282010

sito internet:http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti/bandi/

Procedura aperta con le modalità di cui al D.Lgs n. 163/2006

Oggetto: Appalto del servizio di stampa, notifica e quanto altro finalizzato alla riscossione di verbali intestati a soggetti residenti all’estero. Categoria 27 allegato II B, meglio descritto nel capitolato d’appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet.

Importo complessivo a base di gara Euro 1.740.000,00 + I.V.A.

Determinazione n. 07308 del 7 Settembre 2007

Finanziamento:bilancio ordinario

Luogo di esecuzione v. capitolato d’appalto.

Come indicato agli artt. 4 e 13 del Capitolato è indispensabile che la ditta aggiudicataria abbia la sede operativa nel Comune di Firenze, o comunque sia in grado di provvedere a quanto sopra entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione.

Durata del contratto: Due anni prorogabile.

Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara.

Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.

Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall’Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto.

Ai sensi dell’art. 34, comma 2, D.Lgs 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359del codice civile.

Ai sensi del medesimo art. 34, comma 2, D.Lgs 163/06 la Stazione appaltante escluderà altresì dalla gara i concorrenti per i quali accerterà che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.

Ai sensi dell’art. 36, comma 5, del D. Lgs 163/06, è vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati.

Ai sensi dell’art. 37, comma 7, D.lgs 163/06 è vietata la partecipazione alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario.

Sarà proceduto ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.

Requisiti di ordine generale: art. 38 del D.Lgs 163/06 e art. 1 bis, comma 14 L. 383/2001, introdotto dall’art. 1, comma 2 D.L. 210/02 convertito in L. 266/02.

Requisiti di ordine speciale:

1)dichiarazione di aver gestito il servizio oggetto dell’appalto per almeno un anno continuativo e di aver trattato almeno 40.000 verbali dall’inizio dell’attività intestati a cittadini residenti all’estero rispetto alla sede della ditta aggiudicataria.

Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a privati, l’avvenuta effettuazione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture;

2) la dichiarazione di essere in possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 per l’attività di recupero crediti;

3) dichiarazione che l’impresa abbia la sede operativa nel comune di Firenze o che si impegni ad attivarla insieme all’apertura di un front-office entro 30 giorni dall’aggiudicazione come richiesto nel Capitolata d’Appalto agli artt.4 e 12.

Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all’art. 47 del T.U. n. 445/2000 e ss.mm, essendo ammesso che l’autentica sia sostituita dall’invio di copia del documento di identità del firmatario.

Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso quantificato con una percentuale “aggio”.

E’ causa di esclusione l’indicazione nell’offerta di una percentuale superiore al 30% del valore di ogni verbale riscosso iva esclusa.

Il servizio verrà aggiudicato all’impresa che avrà offerto la percentuale più bassa.

Sarà proceduto ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.

In ogni caso l’Amministrazione si riserva la facoltà, prevista dall’art. 81, comma 3 del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerte risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all’art. 75, con eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all’art. 113 del D.Lgs 163/06.

Garanzia provvisoria: pari al 2% dell’importo a base di gara da costituirsi con le modalità indicate all’art. 75 del D.Lgs 163/2006. La garanzia deve avere validità e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara.

La gara si terrà il giorno 17.10.2007 alle ore 9.30 e segg., presso questo Comune e precisamente in Palazzo Giandonati Canacci – Piazza di Parte Guelfa n. 3 Firenze.

Le offerte per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16.10.2007 restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.

Oltre a quanto stabilito nel presente bando si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell’offerta , documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all’indirizzo : http//www.comune.Firenze.it e all’indirizzo : http//www.rete.toscana.it/gar/

I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Polizia Municipale N.O. Verbali e Notifiche via delle Cascine n.9, 50144 - Firenze nel seguente orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Il presente bando ed il capitolato d’appalto sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica sul sito http://www.comune.Firenze.it

Non sarà ammessa alla gara l’offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell’art. 74, comma 3 , del D.Lgs 163/06, l’utilizzo del modulo stesso non è obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.

Costituisce comunque motivo di esclusione l’inosservanza delle relative prescrizioni.

Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara.

L’aggiudicazione che risulterà dal relativo verbale sarà immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sarà subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia.

La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria è altresì subordinata all’acquisizione della certificazione di regolarità contributiva di cui all’art. 2 del D.L. n. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all’art. 3, comma 8, del D.Lgs 494/96 e all’art. 38, comma 3 del D.Lgs 163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell’aggiudicazione, come previsto dall’art. 2 dello stesso D.L. n. 210/02.

Subappalto: vedi art. 11 del Capitolato

Altre indicazioni: l’Amministrazione si riserva di richiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.

Ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n. 266 e della deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici del 10/01/07, l’ammissione alla gara è condizionata alla presentazione della ricevuta di versamento da parte del concorrente della contribuzione di € 80,00 a favore dell’Autorità. Detto versamento dovrà essere effettuato e comprovato con le modalità prescritte nel sito internet dell’Autorità all’indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/

Al fine suddetto il identificativo della presente gara (CIG) è il seguente: 0074468CEC

Responsabile del procedimento: Rossano Chiarantini

Firenze, 13 Settembre 2007



IL COORDINATORE AREA

PROCEDIMENTI SANZIONATORI

Funzionario di P.M.

Rossano Chiarantini