COMUNE DI FIRENZE – DIREZIONE ISTRUZIONE

SERVIZIO ASILI NIDO E SERVIZI COMPLEMENTARI


BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AD UN CORSO DI ORIENTAMENTO FINALIZZATO ALLA CREAZIONE DI UN NUOVO ELENCO COMUNALE DI BABY SITTER PER LA FASCIA 0/3 ANNI NELL’AMBITO DEL PROGETTO COMUNITARIO EQUAL, TEMPO, TERRITORIO E MAINSTREAMING PER LE PARI OPPORTUNITA’


Pubblicato anche sulla rete civica del Comune di Firenze all’indirizzo:

http://www.comune.firenze.it



IL DIRIGENTE


Vista la determinazione dirigenziale n. 7019 del 14/08/2007


RENDE NOTO CHE

Il Servizio Asili Nido e Servizi Complementari del Comune di Firenze all’interno del progetto di Iniziativa Comunitaria Equal Fase 2 “Tempo. Territorio e Mainstreaming per le Pari opportunità” Codice IT-G2-TOS-060 Tema H Misura 4.2, si propone di dare nuove e più adeguate conoscenze/competenze alla figura della/del baby-sitter in seguito ad uno specifico percorso formativo elaborato sulla base delle caratteristiche dell’attuale domanda e della rilevazione dei bisogni sempre nuovi e diversi che l’analisi del contesto territoriale ci mostra


A tal fine organizza un Corso di orientamento finalizzato alla creazione del Nuovo Elenco Comunale delle/dei baby sitter per bambini della fascia di età 0/3 anni che costituisce il Servizio Domiciliare: Indovina chi viene a casa:la/il baby sitter.


Tale Elenco, predisposto dall’Amministrazione Comunale, sarà a disposizione di tutte le famiglie residenti nel Comune di Firenze che desiderano avvalersi del servizio e che contatteranno personalmente le persone iscritte nell’elenco.


Saranno ammesse al corso fino ad un massimo di 150 persone.


Il corso si articolerà in n. 30 ore di lezioni riguardanti tematiche relative alla prima infanzia ed alla relazione con le famiglie e comprenderà, al suo termine, una valutazione finale di verifica il cui superamento consentirà il conseguimento dell’attestato di idoneità e la relativa iscrizione all’Elenco Comunale delle/dei baby sitter per bambini della fascia di età 0/3 anni.


Il corso verrà espletato nel mese di novembre presso la scuola Margherita Fasolo – Via Cambray Digny n. 7 Firenze.


Coloro che hanno fatto domanda di partecipazione allo stesso potranno verificarne l’ammissione consultando la rete civica dell’Amministrazione Comunale (www.comune.fi.it amministrazioneatti e documenti bandi) dove verranno comunicati anche il calendario e le modalità organizzative di svolgimento del corso.

Sia l’ammissione che l’esclusione verranno inoltre comunicate personalmente a coloro che presenteranno la domanda al domicilio o all’indirizzo di posta elettronica presso cui si desidera vengano inviate le comunicazioni relative al presente bando.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Possono far richiesta di partecipazione al corso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  1. Diploma di Scuola magistrale di grado preparatorio (Diploma di Maestra d’asilo);

  2. Diploma di qualifica di Assistente all’Infanzia;

  3. Diploma di qualifica di Operatore dei servizi sociali;

  4. Diploma di Istituto magistrale;

  5. Diploma di maturità rilasciato dal Liceo socio-psico-pedagogico;

  6. Diploma di maturità di Assistente di comunità infantile;

  7. Diploma di maturità di Tecnico dei servizi sociali

  8. Diploma di Dirigente di comunità;

  9. Diploma di Laurea in Pedagogia (vecchio ordinamento);

  10. Diploma di Laurea in Scienze dell’educazione (vecchio ordinamento);

  11. Diploma di Laurea in Scienze della formazione primaria (vecchio ordinamento);

  12. Diploma di Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento);

  13. Lauree di I e II livello rilasciate dalla facoltà di Psicologia e dalla Facoltà di Scienze della formazione (nuovo ordinamento);

  14. Master di primo o secondo livello avente ad oggetto la formazione dell’infanzia;

  15. Attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale per un profilo professionale attinente ai servizi per l’infanzia.


Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.

Coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguiti all’estero dovranno documentare la relativa equiparazione o equipollenza.

L’ammissione al corso di coloro che sono in possesso dell’attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale è subordinata alla verifica della pertinenza dell’attestato stesso al profilo professionale attinente ai servizi per l’infanzia.

I candidati ammessi dovranno presentare,il primo giorno di frequenza al Corso, un Certificato medico di idoneità psico-fisica all’attività da svolgere. In tale certificato, che potrà essere rilasciato dal proprio medico curante, deve essere dichiarato con la presente dicitura il ‘.. possesso dell’idoneità psico-fisica per svolgere attività di baby sitter per bambini di 0-3anni’.


DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al corso – debitamente compilate secondo il fac-simile allegato al bando, dovranno essere presentate al Comune di Firenze - Direzione Istruzione - Servizio Asili Nido, Via Nicolodi 2, 50131 Firenze, DAL 3 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE 2007.


Le stesse potranno essere presentate personalmente presso la sede suddetta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30. Il Martedì è possibile presentare le domande anche in orario pomeridiano dalle ore 15 alle ore 17.


E’ inoltre possibile inviare la domanda per raccomandata postale con ricevuta di ritorno (in tal caso si ricorda di accludere fotocopia di un documento di identità del richiedente). In tal caso sull’esterno della busta deve essere riportata la dicitura “Domanda di partecipazione al corso per la creazione del Nuovo Elenco Comunale delle/dei baby sitter per bambini della fascia di età 0/3 anni”. La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo o di domicilio indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la mancata restituzione dell’avviso di ricevimento della raccomandata.


Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini previsti.


Le domande di partecipazione al corso verranno vagliate da una Commissione appositamente istituita.

Qualora le richieste di partecipazione superino il numero di 150 unità si procederà ad una prova preselettiva.

L’Amministrazione procederà d’ufficio alla verifica delle dichiarazioni fornite dai candidati nel corpo della domanda.

In caso di dichiarazioni non veritiere i candidati decadranno dalla possibilità di accedere al corso.

Al termine del corso verrà effettuata una valutazione finale superata la quale i partecipanti verranno iscritti nel nuovo elenco comunale delle/dei baby sitter.


L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare o revocare il presente bando, con provvedimento motivato, prima dell’erogazione del corso, senza che possano essere vantati diritti da parte di alcuno.


Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Asili Nido, Via Nicolodi 2, Firenze, tel. 055/2625748/9.


Firenze, 16/08/2007





IL Dirigente del Servizio Asili Nido e

Servizi Complementari

d.ssa M. Molinari


FAC-SIMILE DI DOMANDA


AL DIRIGENTE DEL SERVIZIO ASILI NIDO E SERVIZI COMPLEMENTARI


Il/La sottoscritto/a ……………………………….………….…… chiede di partecipare al corso di orientamento per baby sitter 0/3anni, i cui tempi e modalità saranno successivamente resi noti, al fine di ottenere l’iscrizione nel Nuovo Elenco delle/dei Baby sitter per la fascia 0/3 anni del Comune di Firenze.

Consapevole delle responsabilità penali connesse alla produzione di dichiarazioni mendaci o false e delle conseguenze in termini di decadenza dei benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (punite ai sensi degli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000).


DICHIARA


di essere nato/a a ……………………………………………... (prov. …….) il …………….………………….…;

di essere residente in ………………………...…..(prov. …..) Via …………………………………… n. …..

Cap …….. tel. …………………………………………

*domiciliato in ……………….………(prov. ..…..) Via ……..……………………..n. ….… Cap………...…

tel. …………………. (*riempire solo nel caso in cui il domicilio sia diverso dalla residenza);

di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini non italiani);

di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso;

di essere in possesso del seguente titolo di studio ………………………………………………………….

(indicare per esteso uno dei titoli previsti dal bando);

di essere in possesso o di avere provveduto a richiedere l’equiparazione o equipollenza del proprio titolo di studio conseguito all’estero (questa dichiarazione deve essere resa solo da coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero);

che desidera ricevere eventuali comunicazioni relative alla richiesta in oggetto al seguente indirizzo: …………………………………………………………E.mail………………………………………

che con riferimento alle disposizioni di cui al Dlgs n. 196/03, concernente la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, autorizza il Comune di Firenze ad utilizzare i dati contenuti nella domanda



Firenze, lì …….. Firma del richiedente


5