COMUNE DI FIRENZE

UFFICIO DEL SINDACO

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BANDO DI GARA – PROCEDURA APERTA



1. Ente appaltante: Comune di Firenze – Ufficio del Sindaco – Piazza Signoria – Palazzo Vecchio – 50122 Firenze tel. 0552768577 fax 0552616791

http://www.comune.fi.it/ - Amministrazione – Bandi


2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi del D. Lgs.vo 163/2006, con il criterio di aggiudicazione di cui all’art. 83 del medesimo D. Lgs.


3. Oggetto dell’appalto: “Realizzazione e fornitura del servizio di rassegna stampa telematica del Comune di Firenze”.


4. Importo a base di gara: € 14.700,00 (quattordicimilasettecento/00) Iva 20% esclusa.


5. Durata dell’appalto: dal 1.1.2008 al 31.12.2008.

Nel mese di Dicembre 2007 verrà effettuato un periodo di sperimentazione e collaudo di quindici giorni, dietro rimborso spese pari al 30% del costo del servizio rapportato a tale periodo, ad uso di un gruppo selezionato di utenti, al fine di verificare la qualità e i tempi del servizio stesso.

Nei quattro mesi antecedenti la scadenza del contratto, l’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare il contratto fino al termine massimo del 31.12.2009, sussistendo ragioni di convenienza e di pubblico interesse valutate a suo insindacabile giudizio. In caso di proroga del servizio il corrispettivo è determinato in modo proporzionale al tempo della proroga.


6. Luogo di esecuzione: Comune di Firenze - Direzione Servizi Informativi – via Reginaldo Giuliani, 250.


7. Raggruppamento di prestatori del servizio: alla gara sono ammessi a partecipare anche raggruppamenti di imprese ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 163/06. Le imprese concorrenti in associazione temporanea (A.T.I.) non potranno concorrere anche autonomamente, ne’ in più di una associazione. Nel caso di partecipazione in associazione temporanea d’imprese, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese associate e specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese contenendo altresì l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina di cui all’art. 37 del D.Lgs. 163/06. Ciascuna delle imprese concorrenti in associazione dovrà possedere i requisiti di ammissione e formulare le dichiarazioni di cui alla BUSTA A).


8. Garanzia: L’impresa aggiudicataria è tenuta a prestare garanzia di esecuzione a norma dell’art. 14 del capitolato d’appalto.


9. Modalità di presentazione dell’offerta: l’involucro contenente l’offerta complessiva, pena l’esclusione dalla gara, dovrà pervenire a mezzo raccomandata, o agenzia autorizzata o a mano al seguente indirizzo: Comune di Firenze Direzione Ufficio del Sindaco Palazzo Vecchio P.za della Signoria 50122 Firenze, c/o l’Archivio Generale del Comune di Firenze in Palazzo Vecchio al 1° piano, entro le ore 12 del giorno 19 Novembre 2007. Non farà fede la data del timbro postale di spedizione. Resta inteso che il recapito dei plichi rimane a esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, i plichi stessi non giungano a destinazione entro il termine suddetto.


Tale involucro, sigillato, dovrà riportare all’esterno la dicitura "Offerta per la fornitura del servizio di rassegna stampa telematica del Comune di Firenze” e, inoltre, dovrà riportare il nominativo della impresa concorrente, l’indirizzo, il recapito telefonico e di fax, e dovrà contenere a sua volta, a pena di esclusione dalla gara, le seguenti buste A), B) e C) separate e sigillate:


BUSTA A) riportante sull’esterno la scritta ‘Documentazione ai fini dell’ammissione’, contenente la seguente documentazione, da prodursi a pena di esclusione dalla gara, in quanto costituente i “Requisiti d’ammissione”:


  1. l’allegato CAPITOLATO D’APPALTO sottoscritto e firmato dal legale rappresentante dell’impresa, in ogni pagina, per debita accettazione di tutte le norme e condizioni in esso contenute;


  2. certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro certificato di iscrizione nei registri professionali ai sensi e nelle forme di cui all’art. 39 del D. Lgs. 163/06, con data non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione della domanda, da cui risulti l’esercizio delle attività oggetto della gara e che l’impresa non si trovi in stato di liquidazione e/o sia sottoposta a procedure concorsuali. In luogo del certificato della C.C.I.A.A. potrà essere presentata dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/00, senza obbligo di autentica;


  3. le seguenti dichiarazioni su carta libera, come da MODELLO ALLEGATO sottoscritte dal legale rappresentante, attestanti sotto la propria responsabilità:


    1. che l’impresa non si trovi in alcuna delle condizioni di cui ai punti a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m) dell’art. 38 del D. Lgs. 163/06;


    2. che l’impresa non si trova nelle cause di esclusione dalle gare di appalto previste dall’art. 1 bis, comma 14 della legge 18.10.2001, n. 383 testo vigente, concernente l’emersione;


    3. che l’impresa si impegna al rispetto di tutte le disposizioni normative vigenti in materia di prevenzione infortuni sul lavoro, assistenza e previdenza dei lavoratori;


    4. che l’impresa riconosce valide e insindacabili, ai fini dell’applicazione delle penali di cui al capitolato d’appalto, le registrazioni informatiche circa il giorno e l’ora di ricezione della rassegna stampa effettuate dal server del Comune di Firenze;


    5. l’elenco dei principali servizi, identici a quello di gara, prestati negli ultimi tre anni con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, come da separato elenco;


    6. la descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali e degli strumenti utilizzati per la prestazione del servizio e delle misure adottate per garantirne la qualità, come da documentazione allegata;


    7. l’impegno a disporre, in caso di aggiudicazione, di una sede operativa sul territorio del Comune di Firenze, da comunicare all’atto della stipula del contratto;


    8. il fatturato globale d’impresa degli ultimi tre esercizi (2004-2005-2006), come da documentazione allegata;


    9. che le eventuali imprese con le quali l’impresa si trova in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile, richiamato dall’art. 34, comma 2, del D. Lgs. 163/06, sono le seguenti (indicare denominazione, ragione sociale e sede) :

    10. di essere consapevole delle sanzioni penali cui può andare incontro in caso di falsità e di dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/00;

    11. di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, il sottoscritto decade dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della presente dichiarazione, come previsto dall’art. 75 del D.P.R. 445/00;


Le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere rese nelle forme di cui all’art. 47 del D.P.R. n. 445/00, allegando fotocopia del documento di identità del legale rappresentante, secondo il modulo allegato al presente bando.


BUSTA B) riportante sull’esterno “offerta tecnica” che dovrà essere, a pena di esclusione, chiusa e sigillata recante sull’esterno il nominativo dell’impresa.

Tale busta dovrà contenere le seguenti informazioni:


BUSTA C) riportante sull’esterno “offerta economica” che dovrà essere, a pena di esclusione, chiusa e sigillata recante sull’esterno il nominativo dell’impresa.


L’offerta deve essere redatta in lingua italiana, su carta libera, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, deve riportare sia l’importo offerto (in cifre ed in lettere) sia la percentuale di ribasso praticata rispetto alla base di gara.


L’Amministrazione si riserva la facoltà di poter chiedere, nel corso della fornitura, l’aggiunta di una o più testate nazionali nella rassegna stampa, ulteriori rispetto a quelle di cui all’offerta ed elencate nel capitolato d’appalto. Pertanto, l’offerta economica dovrà, a pena di esclusione, indicare anche il costo per ogni singola eventuale testata nazionale in più, con specificazione se con cronaca di Firenze o meno. Si precisa che tali prezzi non si riferiscono alle testate in più relative ai quotidiani e periodici internazionali di cui ai contenuti specificati nel criterio di aggiudicazione di cui al punto 11.

La modulistica non è vincolante, in applicazione dell’art. 73 comma 4 del D. Lgs.vo 163/06, ai fini dell’utilizzo dei moduli predisposti dalla stazione appaltante per la presentazione dell’offerta di cui alla presente procedura.


10. Avvalimento: in relazione all’importo dell’appalto e in base a quanto previsto dall’art. 49 del D. Lgs. 163/06, le imprese partecipanti possono integrare, mediante ricorso all’istituto dell’avvalimento, i requisiti economici già posseduti nella percentuale massima del 30%. Non è ammesso avvalersi di più di una impresa ausiliaria.


11. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. 163/06 secondo i seguenti criteri:



Offerta economica


Massimo 50 punti

Contenuti

Grado di specializzazione in materia

di rassegna locale

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Articoli relativi alla città di Firenze presenti sui principali quotidiani e periodici internazionali

Massimo 20 punti

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Massimo 5 punti

Caratteristiche tecniche

Progetto grafico e impaginazione della rassegna stampa

Massimo 5 punti

Possibilità di ulteriori utenti concorrenti per l’accesso web

Massimo 20 punti


Non sono ammesse offerte in aumento. Si potrà procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta valida. L’Amministrazione può decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, ai sensi dell’art. 81 comma 3 del D. Lgs.vo 163/06.


12. Finanziamento: bilancio ordinario.


13. Subappalto: non ammesso.


14. Varianti: non ammesse.


15. Altre indicazioni e prescrizioni:


L’apertura delle BUSTE A) e seguenti avrà luogo, in seduta pubblica, il giorno: 20 Novembre 2007 alle ore 9,30 presso l’Ufficio del Sindaco in Piazza Signoria Palazzo Vecchio – Sala Otto – 1° piano, Firenze.


Il Verbale di aggiudicazione può tenere luogo del contratto.


L’Amministrazione comunale si riserva, in ogni caso ed a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere all’aggiudicazione senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte delle imprese concorrenti.


Le spese relative alla stipula del contratto sono a carico dell’impresa aggiudicataria.


L’incompletezza o l’inesattezza della documentazione prodotta, la mancanza di uno o più documenti richiesti, nonché di uno o più requisiti richiesti, sarà motivo di esclusione dalla gara, fatto salvo quanto previsto dall’art. 46 del D. Lgs. 163/06.


Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso richiamo alle vigenti norme legislative e regolamentari in materia di appalti pubblici di forniture e, in particolare, alle norme di cui al D. Lgs. 163/06 e al D. Lgs. 65/00, nonché alle vigenti disposizioni in materia contrattuale del Comune di Firenze.


Costituiscono documenti di gara il presente bando, l’allegato capitolato e la dichiarazione sostitutiva da inserire nella BUSTA A) punto 3.


Il bando di gara e il capitolato d’appalto sono visibili sulla Rete Civica e depositati presso la Direzione Ufficio del Sindaco all’indirizzo sopra indicato, nonché consultabili all’Albo Pretorio del Comune sito al piano terra di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria.


16. Responsabile del procedimento: Responsabile P.O. Affari Generali – Patrizia Bencini.




Il Direttore dell’Ufficio del Sindaco

Avv. Claudio Martini


Firenze, lì __________________