Bando di Gara d'appalto (procedura aperta) per la fornitura di un multi service (pulizia, portierato e facchinaggio) per Uffici Comunali con criteri di eticità e sostenibilità.

 

DOMANDA: In relazione alla gara in oggetto, si richiede se per il requisito della certificazione SA 8000 è possibile ricorrere all'avvalimento e, in caso affermativo, se l'impresa ausiliaria può fornire tale requisito a due imprese (in caso di RTI). In alternativa, considerato che la certificazione etica non è prevista dal D.L. 163/06, si richiede quale altro documento può presentarsi a comprova dell'impiego di misure equivalenti.
RISPOSTA: Il possesso della certificazione SA 8000 è obbligatorio per la partecipazione, quindi non può essere oggetto di avvalimento nè, tantomeno, può essere sostituita da altra documentazione.
DOMANDA: In merito a quanto previsto nel Disciplinare di Gara al punto 1.1 lett. f) si deve intendere che: un qualsiasi singolo concorrente per partecipare alla totalità dei lotti deve essere in possesso di 1 contratto per servizi di pulizia da € 4.730.766,00 nel triennio 2005-06-07, 1 contratto per servizi di portierato da € 2.131.749,00 nel triennio 2005-06-07, 1 contratto per servizi di facchinaggio da € 155.000,00 nel triennio 2005-06-07? Oppure un singolo concorrente per partecipare deve essere in possesso un singolo contratto per ogni tipologia di servizio per alcuni lotti ed un altro contratto per i rimanenti lotti? Per contratto di pulizia nel triennio 2005-07 si può intendere anche un singolo contratto eseguito per un solo anno del triennio in questione ?
RISPOSTA: primo paragrafo: si, come specificato nel quesito; secondo paragrafo: il concorrente che è in possesso di un contratto per ogni tipologia di servizio per alcuni lotti e di un altro contratto per ogni tipologia di servizio per i rimanenti lotti, potrà rimettere offerta separatamente, suddividendo i lotti per i quali possiede i requisiti; terzo paragrafo: per contratto di pulizia nel triennio 2005-2007 si può intendere anche un singolo contratto eseguito per un solo anno del triennio in questione.
DOMANDA: L’allegato A6, che sembra riferirsi esclusivamente ai servizi di pulizia, può essere riformattato, nel rispetto di tutte le specifiche da voi fornite?
RISPOSTA: l’allegato A/6, come riportato sul Disciplinare di Gara, può essere anche formulato su “schema analogo di elaborazione propria, purché integralmente, a pena di esclusione dalla gara, riportante tutte le voci specificate nel modello proposto e nel totale rispetto delle indicazioni e caratteristiche (anche in ordine al numero di facciate ed al carattere di scrittura) prescritte in ordine a” (segue elenco modelli). Si evidenzia che tale allegato non è riferito esclusivamente a servizi di pulizia in quanto, in alcuni modelli, è riferito alle tre tipologie di servizi, sia separatamente sia nel loro insieme.
DOMANDA: Per quanto riguarda il servizio di portierato, nel modello dell’offerta economica si da per scontato che le ore offerte saranno quelle richieste . Pertanto lo scorporo delle ore di pulizia verrà fatto sulla base del modello a6 ?
RISPOSTA: Si.
DOMANDA: In caso di RTI , sia di tipo orizzontale che di tipo verticale, l’all. 6 e l’Offerta Economica devono essere siglate su tutte le pagine dai legali rappresentanti del Mandatario e dei Mandanti ?
RISPOSTA: Sia l’allegato A/6 che l’allegato A/5 (Offerta Economica) devono essere sottoscritte, nell’ultima pagina, dai legali rappresentanti di tutti i componenti il RTI, ma non obbligatoriamente su tutte le pagine in quanto non richiesto.
DOMANDA: In caso di RTI di tipo verticale in relazione a quanto previsto nel Disciplinare di Gara al punto 1.1 lett. f) è richiesta per le mandanti una percentuale minima del requisito di capacità tecnica e professionale relativa ad ogni servizio del 10% di ogni importo richiesto per ogni lotto? Ogni membro di un RTI verticale, ai fini dell’esecuzione del servizio, deve avere il 100% del requisito richiesto in ogni singolo lotto o può eseguire il 100% di un servizio possedendone solamente il 40% del requisito di capacità tecnica e professionale nel caso in cui gli altri membri possiedano il rimanente 60% del requisito richiesto ? Per un RTI di tipo verticale ai fine della partecipazione dell’intero RTI è sufficiente che la mandataria possegga il 100% del requisito (richiesto al punto 1.1 lett. f) ) della tipologia di servizio prevalente in ogni singolo lotto?
RISPOSTA: primo paragrafo: si, perché per i RTI di qualunque tipo (orizzontali, verticali o misti) sono richieste le stesse percentuali minime (40% per la mandataria e 10% per ciascuna mandante); secondo paragrafo: le percentuali minime possedute da ciascun membro del RTI dovranno essere quelle riportate al precedente paragrafo, con la precisazione che i servizi possono essere svolti esclusivamente nella misura relativa ai servizi posseduti; terzo paragrafo: la risposta al paragrafo precedente comprende anche la risposta al presente paragrafo, ribadendo che se trattasi di RTI, indipendentemente dalla percentuale del requisito (richiesto al punto 1.1 lettera f) del Disciplinare di Gara) posseduto dalla mandataria, ogni mandante dovrà possedere almeno il 10% di detto requisito.
DOMANDA: Si può partecipare con un RTI ( sia verticale che orizzontale) che, in alcuni lotti, cambia la ripartizione delle percentuali di esecuzione del servizio dei propri membri?
RISPOSTA: Si.
DOMANDA: Sempre in caso di RTI verticale l’impresa mandataria è per forza di cosa quella che nello specifico lotto esegue il servizio prevalente, pertanto un medesimo RTI di tre imprese che si presenta in tutti i lotti può cambiare la capogruppo mandataria nel lotto 6, se l’impresa che era capogruppo negli altri lotti non possiede 1 contratto di portierato pari a € 673.149,00 nel triennio 2005-2006-2007?
RISPOSTA: Si.
DOMANDA: Al di là della situazione descritta nel precedente quesito è possibile che un RTI ( sia di tipo verticale che di tipo orizzontale) pur mantenendo i medesimi membri, in alcuni lotti proponga una mandataria ed in altri ne proponga un’altra?
RISPOSTA: Si.
DOMANDA: In un RTI ( sia di tipo verticale che di tipo orizzontale) una mandante può eseguire una percentuale di servizio pari o minore rispetto al requisito di capacità tecnica e professionale di cui dispone o essendo in possesso del requisito minimo richiesto può eseguire in teoria anche il 100% di un servizio?
RISPOSTA: In un RTI (sia orizzontale che verticale) ogni componente può eseguire solo ed esclusivamente i servizi nella misura relativa ai requisiti posseduti.
DOMANDA: A pagina 13 del disciplinare laddove si tratta l’argomento migliorie si specifica che le eventuali proposte migliorative devono essere senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione mentre nell’offerta economica si deve compilare una voce relativa alle migliorie. Se ne presume pertanto che a pagina 13 del Disciplinare si vuole ribadire che non sono ammesse offerte al rialzo rispetto all’importo a base d’asta ma che le offerte migliorative presentate nell’offerta tecnica devono essere quotate nell’offerta economica?
RISPOSTA: Si conferma che non sono ammesse offerte al rialzo rispetto all’importo posto a base d’asta.
DOMANDA: Le dichiarazioni di cui ai punti 1.1. e) e f) del Disciplinare di Gara ed in generale qualsiasi dichiarazione da allegare alla documentazione di gara devono essere redatte ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. 445/2000?
RISPOSTA: Si, come del resto riportato al punto 15) del Bando di Gara, nonché nel riquadro inserito in calce ad ogni dichiarazione da presentare in sede di gara.
DOMANDA: Nel Disciplinare di Gara a pag.8 si prevede che ogni partecipante debba allegare le giustificazioni di cui all’art. 86 del D.Lgs 163/2006. Dette giustificazioni devono essere inserite all’interno della Busta C – Offerta Economica ed essere redatte, su carta intestata aziendale, in forma di libera relazione atta a definire i criteri di composizione del prezzo offerto, adottati dal concorrente per i punti elencati nel suddetto punto di pagina 8 del disciplinare e cioè: costo orario del personale, costi di produzione, costi per la sicurezza e costi di gestione?
RISPOSTA: Si.
DOMANDA: Nel Disciplinare di Gara a pag.8 si specifica cosa l’amministrazione intenda per costi di produzione e cioè : “ specificando il costo dei prodotti, dell’ammortamento dei macchinari e delle attrezzature ed i costi per la formazione del personale”. A pagina 3 dell’allegato A/5 Offerta Economica non è però prevista una specifica voce riferibile ai costi per la formazione del personale. Dove è possibile inserire questo capitolo di spesa nel suddetto allegato A/5?
RISPOSTA: La spesa relativa alla formazione del personale non deve essere inserita nell’allegato A/5, in quanto facente parte dei costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta.
DOMANDA: Per quanto riportato al punto 2. “Norme di partecipazione RTI consorzi ordinari di concorrenti” si richiede che per il punto 1.1 lettera f l’impresa mandataria dovrà concorrere per il suo raggiungimento in misura non inferiore al 40% e le imprese mandanti concorrere ciascuna nella misura minima del 10%. Vorremmo sapere se il raggiungimento della percentuale dovrà essere la stessa per ogni singolo servizio (pulizia portierato e facchinaggio) oppure le percentuali tra le consorziate possono essere diverse (esempio per la pulizia mandataria 60% e mandante 40%, per il portierato mandataria 40% e mandante 60% e per il facchinaggio mandataria 50% e mandante 50%)
RISPOSTA: La percentuale di raggiungimento dei requisiti deve essere uguale per tutti i servizi.
DOMANDA: In riferimento al punto f) del disciplinare ovvero “capacità tecnica e professionale di cui all’art. 42 del Dlgs 163/06 e ssmm attestata mediante presentazione di elenco dei principali servizi prestati, con buon esito e senza applicazione di sanzioni, nel triennio 2005-2006-2007 dal quale dovrà risultare almeno un servizio, per ciascuna delle tipologie sottoelencate, di importo complessivo triennale non inferiore a:” chiediamo se tale importo debba intendersi quale complessivo dei servizi da inserire nelle tabelle predisposte nel modulo “dichiarazioni ai fini della partecipazione” o se debba essere assolto da un unico servizio.
RISPOSTA: Deve essere assolto da un unico servizio per tipologia.
DOMANDA: In merito all’importo richiesto per i singoli servizi chiediamo se nel caso di partecipazione a tutti i lotti l’importo complessivo da prendere in considerazione per il servizio di pulizia sia di € 4.730.766,00, per il servizio di portierato sia di € 2.131.749,00 e per il servizio di facchinaggio sia di € 155.100,00.
RISPOSTA: In caso di partecipazione a tutti i lotti deve risultare almeno un servizio (contratto), per ogni tipologia, degli importi indicati dal concorrente nel quesito.
DOMANDA: In riferimento al bando pubblicato da Codesta Spett.le Amministrazione per la partecipazione alla gara di cui in oggetto, siamo a richiedere le seguenti informazioni: il numero delle persone attualmente impiegate nell’appalto le ore contrattuali il CCNL applicato e relativo livello di inquadramento.
RISPOSTA: Le informazioni richieste verranno fornite alla ditta affidataria dell’appalto, in quanto rispetto ai servizi attualmente in essere, il nuovo multiservice presenta notevoli diversità (servizi svolti da personale dell’Amministrazione, frequenze modificate, nuove sedi).

Ad integrazione e parziale correzione delle risposte già fornite, si precisa che:

RISPOSTE A QUESITI PERVENUTI OLTRE I TERMINI




DOMANDA: In riferimento alla gara in oggetto, poniamo il seguente quesito: premesso che la scrivente possiede certificazione SA8000 in riferimento alle attivita’ -pulizia -facchinaggio -trasporto conto terzi, ed essendo interessata a partecipare a lotti che comprendono anche il servizio di portierato, e’ necessario che sia indicata sul certificato SA8000 anche l’attività di portierato?
RISPOSTA: Essendo la gara relativa anche a servizi di portierato, ne consegue che la certificazione SA8000 deve essere rilasciata anche per tale settore di attività.
DOMANDA: Bando di gara GUCEE punto III.2.3)  “Capacità tecnica”, viene richiesto che la ditta abbia svolto almeno un servizio per ciascuna tipologia per un importo complessivo triennale pari alla somma dei lotti a cui intende partecipare. Per “UN SERVIZIO” si intende che la società abbia un fatturato complessivo triennale relativo alla tipologia di servizio oppure che la società abbia svolto quel servizio per un solo ente nel triennio?
RISPOSTA: Il requisito di capacità tecnica e professionale viene soddisfatto se sussistono le condizioni richieste al punto 1.1 lettera f) del Disciplinare di Gara, ovvero il concorrente deve aver svolto, nel corso del triennio indicato, almeno un servizio (contratto), dell’importo indicato nell’elenco che segue in detta lettera f).
DOMANDA: In riferimento alla gara indicata in oggetto e distintamente al punto 4 del Disciplinare di Gara, il quale specifica che “il sopralluogo dovrà essere effettuato presso il cantiere 1.1 del Lotto 1, il giorno Giovedì 6 novembre 2008 alle ore 9.30”, chiede, cortesemente, se il menzionato sopralluogo può essere effettuato in una data diversa da quella annunciata. Si ritiene opportuno segnalare che nel menzionato punto 4 del Disciplinare di Gara, il mancato sopralluogo non è sanzionato con l’esclusione dalla gara.
RISPOSTA: Si precisa che non può essere fatta alcuna deroga alla data stabilita dal Bando di Gara (giorno 6/11/2008, ore 9,30) e che il mancato inserimento nella busta A) - documenti ai fini dell’ammissione - della ricevuta dell’esecuzione del sopralluogo comporta l’esclusione ai sensi del punto 1.2, comma 7 del Disciplinare di Gara).
DOMANDA: Al punto B) Prodotti di pulizia, del Capitolato Speciale di Appalto, si richiede di produrre le schede tecniche e le schede di sicurezza di tutti i prodotti. Al fine di rispettare l’ottica intrapresa da questo spettabile Ente appaltante, si richiede se tale documentazione possa essere allegata al progetto di uno dei lotti a cui si intende partecipare, mentre per i successivi si possa fare riferimento al progetto di cui sopra. Chiediamo inoltre s tutti i progetti possano essere inseriti in un’unica busta o debbano essere tenuti separati. In riferimento al MODELLO B parte seconda Frequenza interventi di Pulizia Periodica per il cantiere ………chiediamo conferma se tale modulo sia da compilare per ogni cantiere dei vari lotti e pertanto, nel caso di partecipazione a tutti i lotti se siano da allegare un totale di 129 moduli.
RISPOSTA: Ai sensi del punto 1.2 del Disciplinare di Gara (busta B) – Documentazione Tecnica), separatamente per ogni singolo lotto dovrà essere presentata valida e completa documentazione come richiesto. Dovrà essere compilata una scheda per ogni singolo cantiere di ciascun lotto per il quale il soggetto intende concorrere.