Bando di Gara d'appalto (procedura aperta) per la fornitura di un multi service (pulizia, portierato e facchinaggio) per Uffici Comunali con criteri di eticità e sostenibilità.
DOMANDA :
In relazione alla gara in oggetto, si richiede se per il requisito della certificazione SA 8000 è possibile ricorrere all'avvalimento e, in caso affermativo, se l'impresa ausiliaria può fornire tale requisito a due imprese (in caso di RTI). In alternativa, considerato che la certificazione etica non è prevista dal D.L. 163/06, si richiede quale altro documento può presentarsi a comprova dell'impiego di misure equivalenti.
RISPOSTA :
Il possesso della certificazione SA 8000 è obbligatorio per la partecipazione, quindi non può essere oggetto di avvalimento nè, tantomeno, può essere sostituita da altra documentazione.
DOMANDA :
In merito a quanto
previsto nel Disciplinare di Gara al punto 1.1 lett. f) si deve
intendere che:
un qualsiasi singolo
concorrente per partecipare alla totalità dei lotti deve
essere in possesso di 1 contratto per servizi di pulizia da €
4.730.766,00 nel triennio 2005-06-07, 1 contratto per servizi di
portierato da € 2.131.749,00 nel triennio 2005-06-07, 1
contratto per servizi di facchinaggio da € 155.000,00 nel
triennio 2005-06-07?
Oppure un singolo
concorrente per partecipare deve essere in possesso un singolo
contratto per ogni tipologia di servizio per alcuni lotti ed un
altro contratto per i rimanenti lotti?
Per contratto di
pulizia nel triennio 2005-07 si può intendere anche un
singolo contratto eseguito per un solo anno del triennio in questione
?
RISPOSTA :
primo paragrafo: si,
come specificato nel quesito;
secondo paragrafo: il
concorrente che è in possesso di un contratto per ogni
tipologia di servizio per alcuni lotti e di un altro contratto per
ogni tipologia di servizio per i rimanenti lotti, potrà
rimettere offerta separatamente, suddividendo i lotti per i quali
possiede i requisiti;
terzo paragrafo: per
contratto di pulizia nel triennio 2005-2007 si può intendere
anche un singolo contratto eseguito per un solo anno del triennio in
questione.
DOMANDA :
L’allegato A6,
che sembra riferirsi esclusivamente ai servizi di pulizia, può
essere riformattato, nel rispetto di tutte le specifiche da voi
fornite?
RISPOSTA :
l’allegato A/6,
come riportato sul Disciplinare di Gara, può essere anche
formulato su “schema analogo di elaborazione propria, purché
integralmente, a pena di esclusione dalla gara , riportante
tutte le voci specificate nel modello proposto e nel totale rispetto
delle indicazioni e caratteristiche (anche in ordine al numero di
facciate ed al carattere di scrittura) prescritte in ordine a”
(segue elenco modelli). Si evidenzia che tale allegato non è
riferito esclusivamente a servizi di pulizia in quanto, in alcuni
modelli, è riferito alle tre tipologie di servizi, sia
separatamente sia nel loro insieme.
DOMANDA :
Per quanto riguarda il
servizio di portierato, nel modello dell’offerta economica si
da per scontato che le ore offerte saranno quelle richieste .
Pertanto lo scorporo delle ore di pulizia verrà fatto sulla
base del modello a6 ?
RISPOSTA :
Si.
DOMANDA :
In caso di RTI , sia di
tipo orizzontale che di tipo verticale, l’all. 6 e l’Offerta
Economica devono essere siglate su tutte le pagine dai legali
rappresentanti del Mandatario e dei Mandanti ?
RISPOSTA :
Sia l’allegato
A/6 che l’allegato A/5 (Offerta Economica) devono essere
sottoscritte, nell’ultima pagina, dai legali rappresentanti di
tutti i componenti il RTI, ma non obbligatoriamente su tutte le
pagine in quanto non richiesto.
DOMANDA :
In caso di RTI di tipo
verticale in relazione a quanto previsto nel Disciplinare di Gara al
punto 1.1 lett. f) è richiesta per le mandanti una percentuale
minima del requisito di capacità tecnica e professionale
relativa ad ogni servizio del 10% di ogni importo richiesto per ogni
lotto?
Ogni membro di un RTI
verticale, ai fini dell’esecuzione del servizio, deve avere il
100% del requisito richiesto in ogni singolo lotto o può
eseguire il 100% di un servizio possedendone solamente il 40% del
requisito di capacità tecnica e professionale nel caso in cui
gli altri membri possiedano il rimanente 60% del requisito richiesto
?
Per un RTI di tipo
verticale ai fine della partecipazione dell’intero RTI è
sufficiente che la mandataria possegga il 100% del requisito
(richiesto al punto 1.1 lett. f) ) della tipologia di servizio
prevalente in ogni singolo lotto?
RISPOSTA :
primo paragrafo: si,
perché per i RTI di qualunque tipo (orizzontali, verticali o
misti) sono richieste le stesse percentuali minime (40% per la
mandataria e 10% per ciascuna mandante);
secondo paragrafo: le
percentuali minime possedute da ciascun membro del RTI dovranno
essere quelle riportate al precedente paragrafo, con la precisazione
che i servizi possono essere svolti esclusivamente nella misura
relativa ai servizi posseduti;
terzo paragrafo: la
risposta al paragrafo precedente comprende anche la risposta al
presente paragrafo, ribadendo che se trattasi di RTI,
indipendentemente dalla percentuale del requisito (richiesto al punto
1.1 lettera f) del Disciplinare di Gara) posseduto dalla mandataria,
ogni mandante dovrà possedere almeno il 10% di detto
requisito.
DOMANDA :
Si può
partecipare con un RTI ( sia verticale che orizzontale) che, in
alcuni lotti, cambia la ripartizione delle percentuali di
esecuzione del servizio dei propri membri?
RISPOSTA :
Si.
DOMANDA :
Sempre in caso di RTI
verticale l’impresa mandataria è per forza di cosa
quella che nello specifico lotto esegue il servizio prevalente,
pertanto un medesimo RTI di tre imprese che si presenta in tutti i
lotti può cambiare la capogruppo mandataria nel lotto 6, se
l’impresa che era capogruppo negli altri lotti non possiede 1
contratto di portierato pari a € 673.149,00 nel triennio
2005-2006-2007?
RISPOSTA :
Si.
DOMANDA :
Al di là della
situazione descritta nel precedente quesito è possibile che un
RTI ( sia di tipo verticale che di tipo orizzontale) pur mantenendo
i medesimi membri, in alcuni lotti proponga una mandataria ed in
altri ne proponga un’altra?
RISPOSTA :
Si.
DOMANDA :
In un RTI ( sia di tipo
verticale che di tipo orizzontale) una mandante può eseguire
una percentuale di servizio pari o minore rispetto al requisito di
capacità tecnica e professionale di cui dispone o essendo in
possesso del requisito minimo richiesto può eseguire in teoria
anche il 100% di un servizio?
RISPOSTA :
In un RTI (sia
orizzontale che verticale) ogni componente può eseguire solo
ed esclusivamente i servizi nella misura relativa ai requisiti
posseduti.
DOMANDA :
A pagina 13 del
disciplinare laddove si tratta l’argomento migliorie si
specifica che le eventuali proposte migliorative devono essere senza
oneri aggiuntivi per l’amministrazione mentre nell’offerta
economica si deve compilare una voce relativa alle migliorie. Se ne
presume pertanto che a pagina 13 del Disciplinare si vuole ribadire
che non sono ammesse offerte al rialzo rispetto all’importo a
base d’asta ma che le offerte migliorative presentate
nell’offerta tecnica devono essere quotate nell’offerta
economica?
RISPOSTA :
Si conferma che non
sono ammesse offerte al rialzo rispetto all’importo posto a
base d’asta.
DOMANDA :
Le dichiarazioni di cui
ai punti 1.1. e) e f) del Disciplinare di Gara ed in generale
qualsiasi dichiarazione da allegare alla documentazione di gara
devono essere redatte ai sensi di quanto previsto dal D.P.R.
445/2000?
RISPOSTA :
Si, come del resto
riportato al punto 15) del Bando di Gara, nonché nel riquadro
inserito in calce ad ogni dichiarazione da presentare in sede di
gara.
DOMANDA :
Nel Disciplinare di
Gara a pag.8 si prevede che ogni partecipante debba allegare le
giustificazioni di cui all’art. 86 del D.Lgs 163/2006. Dette
giustificazioni devono essere inserite all’interno della Busta
C – Offerta Economica ed essere redatte, su carta intestata
aziendale, in forma di libera relazione atta a definire i criteri di
composizione del prezzo offerto, adottati dal concorrente per i punti
elencati nel suddetto punto di pagina 8 del disciplinare e cioè:
costo orario del personale, costi di produzione, costi per la
sicurezza e costi di gestione?
RISPOSTA :
Si.
DOMANDA :
Nel Disciplinare di
Gara a pag.8 si specifica cosa l’amministrazione intenda per
costi di produzione e cioè : “ specificando il costo dei
prodotti, dell’ammortamento dei macchinari e delle attrezzature
ed i costi per la formazione del personale”. A pagina 3
dell’allegato A/5 Offerta Economica non è però
prevista una specifica voce riferibile ai costi per la formazione del
personale.
Dove è possibile
inserire questo capitolo di spesa nel suddetto allegato A/5?
RISPOSTA :
La spesa relativa alla
formazione del personale non deve essere inserita nell’allegato
A/5, in quanto facente parte dei costi per la sicurezza, non soggetti
a ribasso d’asta.
DOMANDA :
Per quanto riportato al
punto 2. “Norme di partecipazione RTI consorzi ordinari di
concorrenti” si richiede che per il punto 1.1 lettera f
l’impresa mandataria dovrà concorrere per il suo
raggiungimento in misura non inferiore al 40% e le imprese mandanti
concorrere ciascuna nella misura minima del 10%. Vorremmo sapere se
il raggiungimento della percentuale dovrà essere la stessa per
ogni singolo servizio (pulizia portierato e facchinaggio) oppure le
percentuali tra le consorziate possono essere diverse (esempio per la
pulizia mandataria 60% e mandante 40%, per il portierato mandataria
40% e mandante 60% e per il facchinaggio mandataria 50% e mandante
50%)
RISPOSTA :
La percentuale di
raggiungimento dei requisiti deve essere uguale per tutti i servizi.
DOMANDA :
In riferimento al punto
f) del disciplinare ovvero “capacità tecnica e
professionale di cui all’art. 42 del Dlgs 163/06 e ssmm
attestata mediante presentazione di elenco dei principali
servizi prestati, con buon esito e senza applicazione di sanzioni,
nel triennio 2005-2006-2007 dal quale dovrà risultare almeno
un servizio , per ciascuna delle tipologie sottoelencate, di
importo complessivo triennale non inferiore a:” chiediamo se
tale importo debba intendersi quale complessivo dei servizi da
inserire nelle tabelle predisposte nel modulo “dichiarazioni ai
fini della partecipazione” o se debba essere assolto da un
unico servizio.
RISPOSTA :
Deve essere assolto da
un unico servizio per tipologia.
DOMANDA :
In merito all’importo
richiesto per i singoli servizi chiediamo se nel caso di
partecipazione a tutti i lotti l’importo complessivo da
prendere in considerazione per il servizio di pulizia sia di €
4.730.766,00, per il servizio di portierato sia di €
2.131.749,00 e per il servizio di facchinaggio sia di €
155.100,00.
RISPOSTA :
In caso di
partecipazione a tutti i lotti deve risultare almeno un servizio
(contratto), per ogni tipologia, degli importi indicati dal
concorrente nel quesito.
DOMANDA :
In riferimento al bando
pubblicato da Codesta Spett.le Amministrazione per la partecipazione
alla gara di cui in oggetto, siamo a richiedere le seguenti
informazioni:
il numero delle persone
attualmente impiegate nell’appalto
le ore contrattuali
il CCNL applicato e
relativo livello di inquadramento.
RISPOSTA :
Le informazioni
richieste verranno fornite alla ditta affidataria dell’appalto,
in quanto rispetto ai servizi attualmente in essere, il nuovo
multiservice presenta notevoli diversità (servizi svolti da
personale dell’Amministrazione, frequenze modificate, nuove
sedi).
Ad integrazione e parziale correzione delle risposte già fornite, si precisa che:
essendo la SA8000 una certificazione etica aziendale, l’azienda deve garantire che i requisiti della norma siano compresi e implementati a tutti i livelli dell’organizzazione (punto 9.5 della normativa SA8000); pertanto ne sono assoggettate tutte le attività che l’azienda stessa è abilitata a svolgere.
per la partecipazione alla gara è obbligatorio il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 relativa alle attività di pulizia e portierato, servizi predominanti del multiservice per i quali viene richiesto il ribasso d’asta.
RISPOSTE
A QUESITI PERVENUTI OLTRE I TERMINI
DOMANDA :
In riferimento alla
gara in oggetto, poniamo il seguente quesito:
premesso che la
scrivente possiede certificazione SA8000 in riferimento alle
attivita’
-pulizia
-facchinaggio
-trasporto conto terzi,
ed essendo interessata
a partecipare a lotti che comprendono anche il servizio di
portierato,
e’ necessario che
sia indicata sul certificato SA8000 anche l’attività di
portierato?
RISPOSTA :
Essendo la gara
relativa anche a servizi di portierato, ne consegue che la
certificazione SA8000 deve essere rilasciata anche per tale settore
di attività.
DOMANDA :
Bando di gara GUCEE
punto III.2.3) “Capacità tecnica”, viene
richiesto che la ditta abbia svolto almeno un servizio per ciascuna
tipologia per un importo complessivo triennale pari alla somma dei
lotti a cui intende partecipare. Per “UN SERVIZIO” si
intende che la società abbia un fatturato complessivo
triennale relativo alla tipologia di servizio oppure che la società
abbia svolto quel servizio per un solo ente nel triennio?
RISPOSTA :
Il requisito di
capacità tecnica e professionale viene soddisfatto se
sussistono le condizioni richieste al punto 1.1 lettera f) del
Disciplinare di Gara, ovvero il concorrente deve aver svolto, nel
corso del triennio indicato, almeno un servizio (contratto),
dell’importo indicato nell’elenco che segue in detta
lettera f).
DOMANDA :
In riferimento alla
gara indicata in oggetto e distintamente al punto 4 del Disciplinare
di Gara, il quale specifica che “il sopralluogo dovrà
essere effettuato presso il cantiere 1.1 del Lotto 1, il giorno
Giovedì 6 novembre 2008 alle ore 9.30 ”, chiede,
cortesemente, se il menzionato sopralluogo può essere
effettuato in una data diversa da quella annunciata. Si ritiene
opportuno segnalare che nel menzionato punto 4 del Disciplinare di
Gara, il mancato sopralluogo non è sanzionato con l’esclusione
dalla gara.
RISPOSTA :
Si precisa che non può
essere fatta alcuna deroga alla data stabilita dal Bando di Gara
(giorno 6/11/2008, ore 9,30) e che il mancato inserimento nella busta
A) - documenti ai fini dell’ammissione - della ricevuta
dell’esecuzione del sopralluogo comporta l’esclusione ai
sensi del punto 1.2, comma 7 del Disciplinare di Gara).
DOMANDA :
Al punto B) Prodotti di
pulizia, del Capitolato Speciale di Appalto, si richiede di produrre
le schede tecniche e le schede di sicurezza di tutti i prodotti. Al
fine di rispettare l’ottica intrapresa da questo spettabile
Ente appaltante, si richiede se tale documentazione possa essere
allegata al progetto di uno dei lotti a cui si intende partecipare,
mentre per i successivi si possa fare riferimento al progetto di cui
sopra. Chiediamo inoltre s tutti i progetti possano essere inseriti
in un’unica busta o debbano essere tenuti separati.
In riferimento al
MODELLO B parte seconda Frequenza interventi di Pulizia Periodica per
il cantiere ………chiediamo conferma se tale modulo
sia da compilare per ogni cantiere dei vari lotti e pertanto, nel
caso di partecipazione a tutti i lotti se siano da allegare un totale
di 129 moduli.
RISPOSTA :
Ai sensi del punto 1.2
del Disciplinare di Gara (busta B) – Documentazione Tecnica),
separatamente per ogni singolo lotto dovrà essere presentata
valida e completa documentazione come richiesto. Dovrà essere
compilata una scheda per ogni singolo cantiere di ciascun lotto per
il quale il soggetto intende concorrere.