COMUNE DI FIRENZE - DIREZIONE RISORSE FINANZIARIE

SERVIZIO CENTRALE ACQUISTI

BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA

Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie, Servizio Centrale Acquisti, P.le delle Cascine n. 12 - CAP 50144 Firenze - Tel. 055-2768771 - fax 055-2768796, indirizzo Internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti/bandi/

Procedura aperta con le modalità di cui al D.Lgs. n. 163/2006.

Oggetto dell'appalto: Fornitura biennale di generi alimentari biologici e non per Asili Nido Comunali (categoria CPV 15000000), meglio descritti nei capitolati d'appalto redatti secondo criteri di sostenibilità ed eticità, visibili al sopraindicato indirizzo Internet e precisamente, per un importo complessivo pari a € 773.872,00 oltre IVA, così suddiviso:

Lotto 1: carni avicunicole biologiche e uova biologiche

- kg. 5.000 petto di pollo

- kg. 4.000 fesa di tacchino

- kg. 2.000 cosce di pollo con anca

- kg. 3.400 uova pastorizzate

- n. 11.000 uova fresche

Importo presunto € 186.360,00 (oltre IVA 10%)

Lotto 2: carne bovina e suina biologica e ovina non biologica

- kg. 7.200 vitellone posteriore

- kg. 1.400 vitello di latte posteriore

- kg. 100 ossi per bollito

- kg. 1.600 coscio di agnello

- kg. 2.300 carne di suino

Importo presunto € 161.646,00 (oltre IVA 10 %)

Lotto 3: prosciutto cotto e crudo

- kg. 2.000 prosciutto crudo

- kg. 2.800 prosciutto cotto

Importo presunto € 108.800,00 (oltre IVA 10 %)

Lotto 4: pesce congelato

- kg. 4.700 platessa

- kg. 4.700 halibut

- kg. 4.700 palombo

- kg. 4.700 merluzzo

Importo presunto € 98.230,00 (oltre IVA 10%)

Lotto 5: latticini biologici

- kg. 600 Burro

- kg. 3.000 mozzarella

- kg. 400 mozzarella filata per pizza

- kg. 1.200 casatella

- kg. 1.800 stracchino

- kg. 1.600 ricotta

- lt. 12.000 latte intero fresco

- lt. 200 latte fresco parzialmente scremato alta digeribilità

- lt. 1.600 latte fresco parzialmente scremato

- lt. intero a lunga conservazione

- n. 20.000 yogurt intero

- n. 60.000 yogurt intero alla frutta

Importo presunto € 117.636,00 (oltre IVA 4 e 10 %)

Lotto 6: parmigiano

- kg. 8.000 parmigiano reggiano

Importo presunto € 101.200,00 (oltre IVA 4%)

Le Ditte concorrenti, purché in possesso dei requisiti richiesti, potranno concorrere per uno o più lotti.

Determinazione di indizione della gara n. 12579 del 10.12.2007.

Modalità di pagamento: come da capitolati d'appalto.

Finanziamento: bilancio ordinario.

Durata del contratto: ANNI DUE con decorrenza APRILE 2008.

Luogo di esecuzione: come art. 4 del capitolato d'appalto, per i lotti da 1 a 5, art. 3.3 per il lotto 6.

Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8 D.Lgs. 163/06.

Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto.

Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara.

Ai sensi del'art. 36, c.5 del D.Lgs. 163/06, è vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati.

Ai sensi dell'art. 37, c.7, D.Lgs. 163/06, è vietata la partecipazione alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario.

Requisiti di ordine generale: art 38 D. Lgs. 163/06, art. 5 L. 3.8.07 n. 123 e art. 1 bis, c. 14 L. 383/2001, introdotto dall'art. 1, c. 2, D.L. 210/02 convertito in L. 266/02.

Ai sensi dell'art. 34, c. 2, D.Lgs 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.

Ai sensi del medesimo art. 34, c. 2, D.Lgs. 163/06, la Stazione appaltante escluderà altresì dalla gara i concorrenti per i quali accerterà che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.

Requisiti di ordine speciale:

Se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di forniture prestate a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture.

Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identità del firmatario.

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lvo 163/06, sulla base dei seguenti elementi:

- qualità: max 60 punti

- prezzo: max 40 punti

I punteggi qualità e prezzo saranno attribuiti per ciascun lotto secondo il dettaglio indicato nel disciplinare di gara.

Ai sensi dell'art. 86, c. 2 del D.Lgs 163/06, questa stazione appaltante valuterà la congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara.

Ai sensi dell'art. 86, c. 5 del D.Lgs 163/06, le offerte dovranno essere corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, c. 2 dello stesso Decreto relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le modalità di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara.

Ai sensi dello stesso art. 86, c. 5, ove l'esame delle giustificazioni prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruità delle offerte, la stazione appaltante richiederà all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale esclusione sarà provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in contraddittorio.

L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/06.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, c. 3, la congruità di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.

Potrà procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché accettabile ai sensi del citato art. 86, c. 3.

In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facoltà, prevista dall'art. 81, c. 3 del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.

Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75, con eventuale riduzione di cui al c. 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06, come ritenuto con determinazione n. 7/2007 dell'Autorità di Vigilanza.

Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto da costituirsi con le modalità indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, ridotto del 50% ai sensi del c. 7 del suddetto articolo.

La garanzia deve avere validità e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara compreso.

La gara si terrà il giorno 07.03.2008 alle ore 9,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazzetta di Parte Guelfa n. 3 Firenze.

Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05.03.2008, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.

Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in Internet di seguito al bando stesso all'indirizzo: http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo: http://www.rete.toscana.it/gar/.

Campionatura: i concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, le campionature previste dall'art. 3.2 dei capitolati speciali d'appalto, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara, ed entro il termine di scadenza per la presentazione dell'offerta.

I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione, presso il Servizio Centrale Acquisti - P.le delle Cascine 12 - 50144 Firenze, nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Il presente bando di gara, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica al seguente indirizzo:

http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti/bandi/.

Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, c. 3, del D.Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non è obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.

Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni.

Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara.

L'aggiudicazione che risulterà dal relativo verbale sarà immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sarà subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia.

La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria è subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.

La stipulazione del contratto è altresì subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarità contributiva di uci all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art. 3, c. 8, del D.Lgs. 494/96, e all'art. 38, c. 3. del D.Lgs. 163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L. 210/02.

In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n. 38/07 ai sensi dell'art. 41 della medesima, il Comune si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 140 del D.Lgs. 163/06. Pertanto, ai sensi del c. 2 dello stesso art. 140, l'affidamento avverrà alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto miglior offerente in sede di gara.

Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al Regolamento per l'Attività Contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare ad D.Lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile.

Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalità di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, c-. 3, del D.Lgs. 163/06, il Comune non provvederà a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.

Ai sensi dell'art. 1 c. 65 e 67 della L. 23.12.05 n. 266 e della Deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici del 10.1.07, l'ammissione alla gara è condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di € 50,00 a favore dell'Autorità. Detto versamento dovrà essere effettuato e comprovato con le modalità prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorità all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto il codice identificativo della presente gara (CIG) è il seguente: Lotto 1: CIG 0124357EAO; Lotto 2: CIG 0125948F8F; Lotto 3: CIG 01259576FF; Lotto 4: CIG 0125964CC4; Lotto 5: CIG 01259690E8; Lotto 6: CIG 01259766AD .

Responsabile Unico del procedimento: Rossana Susini - tel. 055/2768771. Indirizzo e-mail: ro.susini@comune.fi.it.

Data di invio del bando alla G.U.C.E. 14.02.2008

Firenze, 12.02.2008

IL DIRIGENTE

(Dott. Giuseppe Torelli)