(allegato sub a)


BANDO COMUNALE PER LA

CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI IN OCCASIONE DELLA FIERA QUARESIMALE E DEL GRILLO DELL’ANNO 2008.


IL RESPONSABILE

P.O. Commercio su aree pubbliche e mercati coperti


Visto il Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche approvato dal Consiglio Comunale in data 22.5.2000 con Deliberazione n. 265/1983, nonché l’allegato Regolamento Comunale per la disciplina dello svolgimento dell’attività commerciale sulle aree pubbliche;


Vista la Legge Regionale 7 febbraio 2005, n. 28 così come modificata dalla Legge Regionale 5 giugno 2007 n. 34;


Vista la Determinazione n. 7605 del 31/8/2007 con la quale è stato approvato il Bando in oggetto ed i relativi modelli di domanda di partecipazione;


Vista la Determinazione del Direttore dello Sviluppo Economico n. 3261 del 28.03.2002;

RENDE NOTO



  1. E’ indetto Bando Comunale per la formazione di graduatorie utilizzabili per la concessione temporanea di posteggi in occasione della Fiera Quaresimale e del Grillo che si svolgerà nelle domeniche 24 Febbraio, 2, 9, 16 marzo e 4 maggio 2008, con orario di vendita dalle ore 08.00 alle ore 19.00. Gli operatori su area pubblica interessati potranno avanzare domanda al Comune, secondo i moduli di domanda allegati al presente bando sub a/1), sub a/2), sub a/3), sub a/4) rispettivamente per una delle seguenti categorie:

- commercianti su area pubblica (posteggi di mq. 306x5);

- imprenditori agricoli (posteggi di mq. 30 – 6x5);

- commercianti su aree pubbliche riservisti ai sensi della L.104/92 (posteggi di mq. 30-6x5)

- venditori di palloncini, zucchero filato e pop-corn, con carrello mobile (posteggi di mq.1,00 - 1x1);


Sono ammesse alla commercializzazione tutte le tipologie merceologiche sia del settore alimentare che del settore non alimentare, salvo le specializzazioni di cui al punto 1) per i carrelli mobili. Particolari limitazioni, secondo le normative in materia, potranno esser dettate per la vendita di animali vivi in relazione alla loro tutela, nonché al divieto di effettuarne il commercio in prossimità di attività di generi alimentari.


I commercianti di generi alimentari, ai sensi della vigente normativa in materia di igiene di alimenti e bevande, oltre a dichiarare l’esatta tipologia dei prodotti posti in vendita, (suddivisi fra: dolciumi, verdura e frutta, porchetta e salumi, formaggi) dovranno presentare, contestualmente alla domanda:


oppure



oppure



Le dichiarazioni dovranno naturalmente riferirsi al mezzo ed alle strutture di vendita che saranno utilizzate in occasione della Fiera in oggetto.

2) I criteri per l’ammissione al concorso e per la formazione delle graduatorie, sono i seguenti:


A - Al concorso per l’assegnazione temporanea dei posteggi della Fiera in oggetto, secondo le disponibilità e le limitazioni descritte al precedente punto 1), possono partecipare:


B - Le graduatorie saranno distintamente formate per categorie (operatori su area pubblica / imprenditori agricoli / riservisti ai sensi della L. 104/92 / venditori di zucchero filato, palloncini, pop-corn con carrello mobile) in base ai seguenti criteri:


  1. più alto numero di presenze maturate nelle precedenti edizioni delle Fiere Quaresimali, a partire dall’anno 1991;

Ai fini del conteggio delle presenze, si puntualizza che faranno fede le graduatorie approvate dall’Amministrazione per la partecipazione alle edizioni della manifestazione degli anni, 2005, 2006, 2007.

Pertanto, gli operatori inseriti in una delle suddette graduatorie, dovranno unicamente far pervenire, in allegato alla domanda, i bollettini di pagamento COSAP relativi alla partecipazione (cioè aver effettivamente svolto attività di vendita) all’edizione della Fiera successiva alla graduatoria stessa. Gli operatori che non risultano inseriti in una delle graduatorie relative alle edizioni della manifestazione degli anni 2005 – 2006 -2007, dovranno far pervenire obbligatoriamente le ricevute di pagamento COSAP attestanti la loro partecipazione alla Fiera a decorrere dal 1991.

Nel caso in cui le presenze dichiarate non corrispondano a quanto risulta dagli atti d’ufficio, sarà ritenuto valido il dato già approvato dall’Amministrazione Comunale.

Gli operatori che inviano domanda di partecipazione dichiarando il possesso di una autorizzazione (e le relative presenze) ottenuta per locazione o compravendita dell’azienda commerciale di altro operatore che abbia già partecipato alla manifestazione, sono pregati di indicarlo nell’apposito spazio predisposto sul modulo di domanda, onde consentire all’ufficio la verifica del numero di presenze dichiarate ma riferibili solo al nominativo del dante causa.

  1. a parità di presenze maturate, la maggiore anzianità di iscrizione nel Registro delle Imprese (ex Registro Ditte) per l’attività di commercio su aree pubbliche;

  2. in caso di ulteriore parità, ordine cronologico di presentazione riferito alla data di spedizione della domanda;


C - Si precisa che, ai fini della formazione delle graduatorie, le quattro domeniche Quaresimali e quella dell’Ascensione vengono considerate come una unica manifestazione, articolata in 5 giornate.

Per dare opportunità di partecipazione ad un maggior numero di operatori, si avverte che sia le Ditte individuali che le Società, potranno ottenere in concessione soltanto un posteggio in una sola delle cinque giornate in cui è articolata la Fiera, anche in caso di acquisizione successiva di azienda che risulti già assegnataria di un posteggio.


D - Nella domanda di partecipazione gli operatori hanno facoltà di indicare la domenica preferita per l’esercizio dell’attività. Le opzioni espresse saranno soddisfatte rispettando l’ordine delle singole graduatorie fino a concorrenza dei posti disponibili. Qualora manchi tale indicazione, o non sia possibile soddisfarla, l’eventuale assegnazione avverrà d’ufficio.


E - Coloro che non risulteranno assegnatari di posteggio in nessuna delle 5 giornate della Fiera costituiranno le graduatorie dei “riservisti” (una per ogni categoria di operatori), a cui sarà attinto per la copertura dei posti occasionalmente vacanti. Per l’assegnazione dei posteggi risultati vacanti nella prima domenica, le graduatorie dei “riservisti” saranno utilizzate partendo dall’inizio e proseguendo nello scorrimento delle graduatorie stesse, le domeniche successive. Terminate le graduatorie dei “riservisti”, verranno utilizzate, per l’assegnazione dei posteggi che dovessero risultare ancora vacanti, nuovamente le graduatorie di concessionari, partendo dall’inizio a scorrimento escludendo gli operatori già concessionari di posteggio nella domenica interessata . Qualora, al termine delle operazioni sin qui descritte, dovessero risultare posti ancora vacanti, si potrà procedere alla loro assegnazione secondo le modalità indicate dall’art. 28, comma 6, e dall’art. 30, commi 2 e 3, del Regolamento allegato al Piano Comunale per l’esercizio del Commercio su Aree Pubbliche;


Si conferma che sui posteggi riservati agli imprenditori agricoli e ai soggetti di cui alla L.104//92 , potranno esercitare soltanto operatori in possesso di tali requisiti.


3) Le richieste di partecipazione alla manifestazione in oggetto dovranno:


  1. essere compilate esclusivamente sull’apposito modello–domanda allegato al presente bando predisposto per ogni categoria di operatori;


  1. essere inoltrate esclusivamente a mezzo raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Firenze - P.zza Artom 18 - 50127 Firenze, unicamente nel periodo che va dal giorno 17/09/2007 al giorno 09/10/2007 pena l’esclusione dal concorso. Non saranno ammesse integrazioni alle dichiarazioni rese, né alla documentazione allegata alla domanda presentata, salvo inoltro di nuova domanda sostitutiva entro i termini sopra indicati.



  1. Contenere in allegato copia della ricevuta di pagamento dei diritti di istruttoria pari a Euro 16.70 da effettuarsi sul c/c postale n. 12958500 intestato a Comune di Firenze, Diritti di Istruttoria – Servizio di Tesoreria – Palazzo Vecchio – 50100 Firenze, dalla quale dovrà risultare il riferimento all’edizione della Fiera Quaresimale del 2008.


4) Costituirà causa di esclusione dal concorso e di rigetto della domanda:



5) Al fine di una spedita e celere definizione del procedimento concorsuale e formazione delle graduatorie, i concorrenti possono allegare documentazione a conferma di quanto dichiarato, cioè:


In ogni caso, l’Amministrazione Comunale si riserva di richiedere integrazioni o documentazioni probatorie o comunque ritenute utili per l’approvazione definitiva delle graduatorie. Tali dati o documenti dovranno essere forniti entro la data indicata nella richiesta. La produzione di documentazione probatoria non corrispondente alla dichiarazione resa in domanda, comporterà l’esclusione dal concorso ed il rigetto della domanda, salva la possibilità di denunce penali.


6) Le graduatorie, approvate con determinazione dirigenziale, saranno rese pubbliche mediante affissione all’Albo Pretorio ed all’Albo della Direzione Sviluppo Economico – Piazza Artom, 18; saranno, inoltre, rese note mediante la rete civica Comunale sul sito www.comune.firenze.it .



7) La partecipazione alla Fiera sarà interdetta agli operatori che non si presenteranno muniti di :




E’ vietato agli operatori scambiare fra di loro domenica e posteggio assegnato;

Gli operatori dovranno presentarsi dalle ore 6,30 ed entro le ore 8.00 della domenica loro assegnata. Alle ore 8.00, improrogabilmente, verranno rilevati i posteggi non occupati e, quindi, assegnati ai riservisti, come sopra indicato.


Copia del presente bando è disponibile presso l’U.O. Commercio su Aree Pubbliche della Direzione Sviluppo Economico e sul sito internet del Comune di Firenze: WWW.comune.firenze.it .


Firenze, 31/8/2007

F.to IL RESPONSABILE

P.O. Commercio su Area Pubblica

e Mercati Coperti

D.ssa Anna Pollastri