Quesiti posti da alcune banche e relative risposte
E' ammessa qualsiasi forma di consegna, compresa quella a mano, purchè venga rispettato quanto indicato nei documenti di gara.
Le dichiarazioni potranno essere firmate da chiunque abbia i poteri di rappresentanza della Società , legale rappresentante o soggetto dotato di apposita procura.
Le dichiarazioni rilasciate dagli enti devono essere inserite nella busta unitamente al modello A oppure dovranno essere esibite successivamente nella fase di controllo di quanto dichiarato?
Come precisato nel bando di gara ogni dichiarazione è soggetta a verifica, che verrà effettuata successivamente alla data di presentazione dell'offerta. Pertanto non è richiesto di inserire nella busta unitamente al modello A nessuna dichiarazione rilasciata dagli Enti.
La valutazione dei punteggi seguirà le regole indicate nel bando di gara, unitamente alla norma interpretativa pubblicata sul sito del Comune nel quale si trova il bando con il disciplinare di gara.
2007 |
2008 |
|
GENNAIO |
8.086.809,25 |
37.481.786,48 |
FEBBRAIO |
10.740.119,37 |
14.886.227,16 |
MARZO |
3.711.750,46 |
11.505.056,01 |
APRILE |
29.415.135,48 |
16.233.490,44 |
MAGGIO |
32.922.005,82 |
13.848.472,84 |
GIUGNO |
76.287.462,29 |
38.708.495,41 |
LUGLIO |
57.716.722,18 |
38.708.495,41 |
AGOSTO |
45.754.541,13 |
|
SETTEMBRE |
32.534.630,86 |
|
OTTOBRE |
14.133.105,06 |
|
NOVEMBRE |
26.794.866,21 |
|
DICEMBRE |
80.012.062,73 |
|
2007 |
2008 |
|
GENNAIO |
8.252.701,21 |
41.149.601,80 |
FEBBRAIO |
16.041.804,29 |
8.593.279,08 |
MARZO |
2.867.068,26 |
9.012.101,51 |
APRILE |
36.208.264,85 |
11.711.088,54 |
MAGGIO |
36.044.276,74 |
15.840.719,31 |
GIUGNO |
49.389.314,69 |
59.492.717,19 |
LUGLIO |
58.439.979,76 |
32.815.868,73 |
AGOSTO |
48.878.463,53 |
|
SETTEMBRE |
37.508.187,39 |
|
OTTOBRE |
11.795.019,57 |
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NOVEMBRE |
24.745.483,34 |
|
DICEMBRE |
30.866.871,63 |
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ANTICIPAZIONE DI CASSA (mai utilizzata negli ultimi 3 anni) |
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2005 |
150.504.242,85 |
|||
2006 |
163.764.790,86 |
|||
2007 |
130.051.277,25 |
|||
2008 |
131.929.612,45 |
Alla data di luglio 2008 dipendenti assunti a tempo indeterminato 5.134
La tipologia di riscossione degli stipendi risulta essere bonifico bancario o per cassa.
Dato sui pagamenti relativi a dipendenti e amministratori a giugno 2008, da cui si rileva l'incidenza delle riscossioni per cassa:
n. 5.332 pagamento stipendi dipendenti di ruolo di cui n. 217 per cassa
n.170 pagamento pensioni di cui n. 26 per cassa
n. 237 pagamento stipendi dipendenti "non di ruolo" di cui n.89 per cassa
n. 75 pagamento indennità amministratori di cui n. 3 per cassa.
I dati sono esemplificativi in quanto il numero dei pagamenti mensili, effettuati a vario titolo a dipendenti e assimilati oscillano in relazione a fattori esterni (pensionamenti, pagamento arretrati ecc.)
Attualmente non è in funzione. Sono stati effettuati gli adeguamenti del sistema contabile informatico propedeutici all'adozione dell'ordinativo informatico. E' allo studio la gestione diretta del sistema di flusso e della firma digitale.
Non esistono carte di credito rilasciate ad amministratori e altri dipendenti
INF.OR. s.r.l. risulta essere la software house che ci ha fornito il sistema di contabilità
Trattasi di dipendenti interni all'Ente o soggetti esterni dipendenti di apposite società che riscuotono in nome o per conto del Comune. Alla data attuale se ne contano circa una sessantina complessivamente.
Alla data attuale si individuano circa 12-15 sedi da cui vengono effettuate le riscossione effettuano il ritiro di contante tramite prelevamento e portavalori (B.S.K.) (art.3 c.3 schema di convenzione). Tale numero può comunque variare a seconda del periodo temporale di riferimento e delle modifiche organizzative apportate.
Il valore medio di ogni trasporto: è difficile da determinare a causa della differenza notevole tra l'entità degli incassi dei riscuotitori con ritiro di valori tramite B.S.K.. In linea di massima si può dire che i punti con maggiore incasso possono avere mediamente incassi di circa � 2.000,00
Con iniziative etiche svolte si intendono le iniziative definite tali che l'istituto ha svolto nel periodo indicato al punto 1 (condizioni tecniche) del bando di gara.
Per commissione per operazioni di versamento mediante carte di credito si intendono le commissioni applicate ai versamenti effettuati a favore del Comune dagli utenti con lo strumento della carta di credito attraverso i circuiti interbancari (pagamenti a favore del Comune on line con carte di credito)
Alla data del 31.12.2007 le giacenze sui conti correnti bancari accesi fuori dal conto di Tesoreria presso il Tesoriere ammontano ad euro 71.701.844,33
Attualmente l'anticipazione di tesoreria non viene utilizzata e non è mai stata utilizzata negli ultimi anni.
Trattasi di sportello dell'istituto ubicati presso filiali dell'istituto o locali all'uopo predisposti, come detto all'art.1 c.2 dello schema di convenzione per il servizio di Tesorieria
L'importo delle fideiussioni in atto ammonta ad euro 104.895,06.
I mutui in corso assunti con l'Istituto Tesoriere ammontano alla data del 01.07.2008 ad euro 6.172.862,11 (residuo debito)
Alla data attuale la convenzione di Tesoreria non prevede alcun contributo/sponsorizzazione annuale ( punto 14 delle condizioni economiche del bando di gara)
L'entità dei depositi subisce variazioni connesse allo stato di avanzamento degli investimenti, ovvero vengono effettuati i prelievi per potere effettuare i pagamenti connessi agli interventi che sono stati finanziati con il suddetto debito che viene qui depositato. Pertanto non esiste una durata standard, ma è connessa alla tipologia di investimento ed alla sua tempistica di realizzazione.
Il concorrente chiede:
se la società, che abbia, un collaboratore/Direttore Tecnico che risulti tecnicamente coperto delle professionalità di progettazione e certificazione dei progetti da esaminare e verificare per l’importo delle varie categorie e che abbia svolto molteplici incarichi in qualità di dirigente, può considerare soddisfatti i requisiti:
Risposta
In merito a quanto richiesto dalla concorrente si prende atto che l’ordine degli ingegneri stabilisce che l’attività di progettazione interna sviluppata dall’ingegnere iscritto all’albo professionale debba considerarsi valida ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti stabiliti dalla legge per la partecipazione ad appalti pubblici per l’affidamento di servizi di ingegneria alla stregua dell’attività sviluppata da un libero professionista.
Risulta però opportuno precisare che il bando in oggetto non prevede attività di progettazione ma di verifica/validazione e di supporto al RUP pertanto non ci sembra che il soggetto possa avere i requisiti richiesti dalla gara in oggetto.
Quesito:
Il concorrente, in riferimento alla modalità di partecipazione alla gara in costituendo raggruppamento, chiede i seguenti chiarimenti:
1° chiarimento:
Con riferimento al requisito di cui al sub a) capacità tecnica (aver
svolto almeno tre appalti), si richiede se i tre appalti possano
essere stati ciascuno integralmente svolto da uno dei soggetti
temporaneamente raggruppati, e in caso positivo se da qualsiasi soggetto o
se la capogruppo debba averne svolti 1 o più di uno;
2° chiarimento:
Con riferimento al requisito di cui al sub b) capacità tecnica
(professionalità minime), si richiede se per le citate professionalità
debbano essere rispettate le quote di partecipazione e quindi:
mandataria almeno il 60% delle professionalità
mandanti almeno il 10% delle professionalità
indipendentemente dal numero di soggetti proposto, tenendo conto che una
o più delle professionalità minime sopra indicate potranno far capo anche
ad una stessa persona, e quindi minimo 9 professionalità per la
capogruppo e minimo 2 professionalità per ogni mandante.
Risposta:
Come indicato all’interno del bando si precisa che trattandosi di raggruppamento temporaneo d’impresa, la mandataria deve possedere almeno il 60% dei requisiti tecnici indicati all’interno del bando; pertanto tale percentuale si riflette anche sul possesso di cui al requisito indicato al punto "sub a) capacità tecnica".
Con riferimento al requisito di cui al sub "b) delle capacità tecniche" si conferma quanto indicato dalla concorrente e cioè che tenuto conto che una o più professionalità minime potranno far capo anche ad una stessa persona, minimo 9 professionalità dovranno far parte della capogruppo e minimo 2 professionalità dovranno far parte della mandante.
Quesito
In riferimento ai "Requisiti di ordine speciale: capacità economica finanziaria" richiesti alla pagina 2 del Bando ed in particolare:
si richiede un chiarimento riguardo la dicitura "supporto al RUP" e in particolare se per supporto al RUP è da intendersi anche il servizio di Direzione Lavori.
Risposta
In merito al quesito si precisa che il RUP svolge i compiti indicati dall’art. 10 del Dlgs 163/2006 e dagli artt. 7 e 8 D.P.R. n. 554 del 1999, pertanto il "supporto al R.U.P." viene espletato nell’ambito di tali compiti e attività che non comprendono la Direzione Lavori.