Quesiti posti da alcune banche e relative risposte

 

  1. Per poter partecipare alla gara, le imprese concorrenti dovranno far pervenire un unico plico sigillato (�) all'indirizzo indicato nel disciplinare di gara.
    Non ci risultano ben chiare le modalità di recapito del plico stesso: consegna a mano, raccomandata postale, corrieri espressi �E' ammessa la consegna a mano?

    E' ammessa qualsiasi forma di consegna, compresa quella a mano, purchè venga rispettato quanto indicato nei documenti di gara.

  2. Nel bando di gara si fa riferimento alla distanza calcolata in linea d'aria. Tutte le mappe da noi consultate su internet calcolano la distanza come percorso a piedi (oppure in auto). Può cortesemente indicarci un sito o uno strumento dove sia possibile verificare la distanza in linea d'aria ? Basta prendere una carta geografica in scala e riapplicare la scala di rappresentazione indicata.

  3. Le dichiarazioni rese sul modello A e il modello dell'offerta potranno essere firmati anche da persone delegate alle quali è riconosciuta la facoltà della firma sociale oppure dovranno essere firmati esclusivamente dal rappresentante legale?
  4.   Le dichiarazioni potranno essere firmate da chiunque abbia i poteri di rappresentanza della Società , legale rappresentante o soggetto dotato di apposita procura.

  5. Nel modello A dovranno essere indicati gli enti con le caratteristiche indicate e per i quali abbiamo maturato esperienze nel periodo richiesto.

    Le dichiarazioni rilasciate dagli enti devono essere inserite nella busta unitamente al modello A oppure dovranno essere esibite successivamente nella fase di controllo di quanto dichiarato?

    Come precisato nel bando di gara ogni dichiarazione è soggetta a verifica, che verrà effettuata successivamente alla data di presentazione dell'offerta. Pertanto non è richiesto di inserire nella busta unitamente al modello A nessuna dichiarazione rilasciata dagli Enti.

  6. in sede di valutazione dei valori indicati nell'offerta economica potranno essere attribuiti punteggi negativi oppure no?

    La valutazione dei punteggi seguirà le regole indicate nel bando di gara, unitamente alla norma interpretativa pubblicata sul sito del Comune nel quale si trova il bando con il disciplinare di gara.

  7. l'importo medio delle giacenze di cassa presso il Tesoriere negli anni 2007 e 2008 (dati di fine mese da comunicazione Tesoriere);
  8. 2007

    2008

    GENNAIO

    8.086.809,25

    37.481.786,48 

    FEBBRAIO

    10.740.119,37

    14.886.227,16 

    MARZO

    3.711.750,46

    11.505.056,01

    APRILE

    29.415.135,48

    16.233.490,44 

    MAGGIO

    32.922.005,82 

    13.848.472,84 

    GIUGNO

    76.287.462,29

    38.708.495,41 

    LUGLIO

    57.716.722,18

    38.708.495,41 

    AGOSTO

    45.754.541,13

    SETTEMBRE

    32.534.630,86

    OTTOBRE

    14.133.105,06

    NOVEMBRE

    26.794.866,21

    DICEMBRE

    80.012.062,73

     

  9. l'importo medio delle giacenze di cassa presso Bankit negli anni 2007 e 2008 (dati fine mese da estratto conto Banca d'Italia);
  10. 2007

    2008

    GENNAIO

    8.252.701,21

    41.149.601,80

    FEBBRAIO

    16.041.804,29

    8.593.279,08

    MARZO

    2.867.068,26

    9.012.101,51

    APRILE

    36.208.264,85

    11.711.088,54

    MAGGIO

    36.044.276,74

    15.840.719,31

    GIUGNO

    49.389.314,69

    59.492.717,19

    LUGLIO

    58.439.979,76

    32.815.868,73

    AGOSTO

    48.878.463,53

    SETTEMBRE

    37.508.187,39

    OTTOBRE

    11.795.019,57

    NOVEMBRE

    24.745.483,34

    DICEMBRE

    30.866.871,63

  11. l'importo max. di anticipazione annuo ed utilizzo medio negli ultimi 3 anni;
  12. ANTICIPAZIONE DI CASSA (mai utilizzata negli ultimi 3 anni)

    2005

    150.504.242,85

    2006

    163.764.790,86

    2007

    130.051.277,25

    2008

    131.929.612,45

     

     

  13. il numero di dipendenti del Comune;
  14. Alla data di luglio 2008 dipendenti assunti a tempo indeterminato 5.134

  15. la modalità di pagamento degli stipendi e l'incidenza delle riscossioni per cassa degli stipendi sul totale;
  16. La tipologia di riscossione degli stipendi risulta essere bonifico bancario o per cassa.

    Dato sui pagamenti relativi a dipendenti e amministratori a giugno 2008, da cui si rileva l'incidenza delle riscossioni per cassa:

    n. 5.332 pagamento stipendi dipendenti di ruolo di cui n. 217 per cassa

    n.170 pagamento pensioni di cui n. 26 per cassa

    n. 237 pagamento stipendi dipendenti "non di ruolo" di cui n.89 per cassa

    n. 75 pagamento indennità amministratori di cui n. 3 per cassa.

    I dati sono esemplificativi in quanto il numero dei pagamenti mensili, effettuati a vario titolo a dipendenti e assimilati oscillano in relazione a fattori esterni (pensionamenti, pagamento arretrati ecc.)

  17. l'eventuale disponibilità attuale dell'ordinativo informatico con firma digitale;
  18. Attualmente non è in funzione. Sono stati effettuati gli adeguamenti del sistema contabile informatico propedeutici all'adozione dell'ordinativo informatico. E' allo studio la gestione diretta del sistema di flusso e della firma digitale.

  19. il numero di carte di credito rilasciate ad amministratori e altri dipendenti;
  20. Non esistono carte di credito rilasciate ad amministratori e altri dipendenti

  21. il nome della Vs. software house.
  22. INF.OR. s.r.l. risulta essere la software house che ci ha fornito il sistema di contabilità

     

  23. L'art. 3 punto 3 - ultimo comma dello schema di convenzione che si riferisce ai "riscuotitori speciali". Visto l'impegno al ritiro valori due volte alla settimana, avremmo necessità di sapere:
  24. Alla data attuale si individuano circa 12-15 sedi da cui vengono effettuate le riscossione effettuano il ritiro di contante tramite prelevamento e portavalori (B.S.K.) (art.3 c.3 schema di convenzione). Tale numero può comunque variare a seconda del periodo temporale di riferimento e delle modifiche organizzative apportate.

    Il valore medio di ogni trasporto: è difficile da determinare a causa della differenza notevole tra l'entità degli incassi dei riscuotitori con ritiro di valori tramite B.S.K.. In linea di massima si può dire che i punti con maggiore incasso possono avere mediamente incassi di circa � 2.000,00

  25. il punto 1 e il punto 8 dello schema di offerta:  avremmo necessità di un chiarimento del significato di "Iniziative etiche svolte" e di "commissione per operazioni di versamento mediante carte di credito".
  26. Con iniziative etiche svolte si intendono le iniziative definite tali che l'istituto ha svolto nel periodo indicato al punto 1 (condizioni tecniche) del bando di gara.
    Per commissione per operazioni di versamento mediante carte di credito si intendono le commissioni applicate ai versamenti effettuati a favore del Comune dagli utenti con lo strumento della carta di credito attraverso i circuiti interbancari (pagamenti a favore del Comune on line con carte di credito)

  27. Per quanto attiene alla convenzione attualmente in essere vedasi il documento scannerizzato allegato e relativo atto determinativo di modifica.
  28. A quanto ammontano le giacenze fuori "Tesoreria Unica"
  29. Alla data del 31.12.2007 le giacenze sui conti correnti bancari accesi fuori dal conto di Tesoreria presso il Tesoriere ammontano ad euro 71.701.844,33

  30. Attualmente l'anticipazione viene utilizzata? Quanto mediamente?
  31. Attualmente l'anticipazione di tesoreria non viene utilizzata e non è mai stata utilizzata negli ultimi anni.

  32. Cosa si intende per sportello Tesoreria: trattasi di un ufficio preposto all'interno del comune con dipendenti comunali oppure lo sportello bancario dell'Istituto Tesoriere?
  33. Trattasi di sportello dell'istituto ubicati presso filiali dell'istituto o locali all'uopo predisposti, come detto all'art.1 c.2 dello schema di convenzione per il servizio di Tesorieria

  34. Ci sono fideiussioni in atto? Se si quanto è l'importo?
  35. L'importo delle fideiussioni in atto ammonta ad euro 104.895,06.

  36. Ci sono mutui in corso? Quanto è l'ammontare?
  37. I mutui in corso assunti con l'Istituto Tesoriere ammontano alla data del 01.07.2008 ad euro 6.172.862,11 (residuo debito)

  38. Quanto è l'ammontare dell'attuale contributo?
  39. Alla data attuale la convenzione di Tesoreria non prevede alcun contributo/sponsorizzazione annuale ( punto 14 delle condizioni economiche del bando di gara)

  40. Condizioni economiche - pag. 5 del bando di gara punto 2) -  tasso di interesse attivo: durata dei depositi ovvero se l'entità degli stessi può subire variazioni nel corso della durata.

    L'entità dei depositi subisce variazioni connesse allo stato di avanzamento degli investimenti, ovvero vengono effettuati i prelievi per potere effettuare i pagamenti connessi agli interventi che sono stati finanziati con il suddetto debito che viene qui depositato. Pertanto non esiste una durata standard, ma è connessa alla tipologia di investimento ed alla sua tempistica di realizzazione.

     

    Il concorrente chiede:

    se la società, che abbia, un collaboratore/Direttore Tecnico che risulti tecnicamente coperto delle professionalità di progettazione e certificazione dei progetti da esaminare e verificare per l’importo delle varie categorie e che abbia svolto molteplici incarichi in qualità di dirigente, può considerare soddisfatti i requisiti:

    • Fatturato globale, fatturato per servizi di valutazione e verifica di progetto;
    • Fatturato per supporto al RUP
    • Numero medio annuo dei dipendenti

     

     

    Risposta

    In merito a quanto richiesto dalla concorrente si prende atto che l’ordine degli ingegneri stabilisce che l’attività di progettazione interna sviluppata dall’ingegnere iscritto all’albo professionale debba considerarsi valida ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti stabiliti dalla legge per la partecipazione ad appalti pubblici per l’affidamento di servizi di ingegneria alla stregua dell’attività sviluppata da un libero professionista.

    Risulta però opportuno precisare che il bando in oggetto non prevede attività di progettazione ma di verifica/validazione e di supporto al RUP pertanto non ci sembra che il soggetto possa avere i requisiti richiesti dalla gara in oggetto.

     

    Quesito:

    Il concorrente, in riferimento alla modalità di partecipazione alla gara in costituendo raggruppamento, chiede i seguenti chiarimenti:

    1° chiarimento:

    Con riferimento al requisito di cui al sub a) capacità tecnica (aver
    svolto almeno tre appalti), si richiede se i tre appalti possano
    essere stati ciascuno integralmente svolto da uno dei soggetti
    temporaneamente raggruppati, e in caso positivo se da qualsiasi soggetto o
    se la capogruppo debba averne svolti 1 o più di uno;

    2° chiarimento:

    Con riferimento al requisito di cui al sub b) capacità tecnica
    (professionalità minime), si richiede se per le citate professionalità
    debbano essere rispettate le quote di partecipazione e quindi:

    mandataria almeno il 60% delle professionalità

    mandanti almeno il 10% delle professionalità

    indipendentemente dal numero di soggetti proposto, tenendo conto che una
    o più delle professionalità minime sopra indicate potranno far capo anche
    ad una stessa persona,  e quindi minimo 9 professionalità per la
    capogruppo e minimo 2 professionalità per ogni mandante.



    Risposta:

    Come indicato all’interno del bando si precisa che trattandosi di raggruppamento temporaneo d’impresa, la mandataria deve possedere almeno il 60% dei requisiti tecnici indicati all’interno del bando; pertanto tale percentuale si riflette anche sul possesso di cui al requisito indicato al punto "sub a) capacità tecnica".

    Con riferimento al requisito di cui al sub "b) delle capacità tecniche" si conferma quanto indicato dalla concorrente e cioè che tenuto conto che una o più professionalità minime potranno far capo anche ad una stessa persona, minimo 9 professionalità dovranno far parte della capogruppo e minimo 2 professionalità dovranno far parte della mandante.

    Quesito

    In riferimento ai "Requisiti di ordine speciale: capacità economica finanziaria" richiesti alla pagina 2 del Bando ed in particolare:

    • Fatturato per servizi di verifica e validazione di progetto e supporto al RUP nel settore stradale/ferroviario/tranviario degli ultimi tre esercizi 2005, 2006, 2007, non inferiore a euro 1.500.000,00

    si richiede un chiarimento riguardo la dicitura "supporto al RUP" e in particolare se per supporto al RUP è da intendersi anche il servizio di Direzione Lavori.

     

    Risposta

    In merito al quesito si precisa che il RUP svolge i compiti indicati dall’art. 10 del Dlgs 163/2006 e dagli artt. 7 e 8 D.P.R. n. 554 del 1999, pertanto il "supporto al R.U.P." viene espletato nell’ambito di tali compiti e attività che non comprendono la Direzione Lavori.