Quesito n. 1

Nel capitolato tecnico in più punti si fa riferimento all’Allegato 1 con lista delle linee attive , il quale Allegato non risulta tuttavia tra la documentazione pubblicata nel Vs. sito internet .

Risposta n. 1

L’elenco è già presente sul sito con uno specifico link nella sezione bandi.

Quesito n. 2

Si richiedono chiarimenti sulla compilazione delle tabelle 3.1 e 5.1 da redigere come “ Documentazione Tecnica “ In particolare si richiede se i valori offerti in giorni o in ore devono essere espressi in forma decimale ( ed in questo caso con quanto decimali) e se è previsto un tempo minimo al di sotto del quale l’offerta tecnica risulta anomala.

Risposta n. 2

I valori espressi in giorni per la tabella 3.1 ed in ore per la tabella 5.1, e possono anche essere espressi in forma decimale (max due cifre decimali).
La Stazione Appaltante non può fissare valori minimi ma come previsto all’art 86 del Dlgs 163/06 procederà alla valutazione della congruità dell’offerta.

Quesito n. 3

Con riferimento alla modalità di attribuzione del punteggio economico , si richiede di specificare quale metodo verrà applicato per calcolare il “ P offerto “ : è valido quanto indicato nel Capitolato tecnico 7.1 oppure quanto indicato nel bando di gara a pag. 5 ? Inoltre si evince , ma non è esplicitato , che nelle tabelle A e B le colonne “ Spesa totale “ debbano essere compilate moltiplicando la colonna “ Peso “ per la colonna “ canone mensile “ per la tabella A e “ costo al minuto “ per la tabella B . E’ possibile averne conferma ?

Risposta n. 3

Si precisa che le modalità per individuare il “P offerto” sono quelle riportate a pag. 5 del Bando di Gara e più precisamente “Pofferto è il valore complessivo dell’offerta economica pari alla sommatoria di tutte le”Spese Totali” delle varie Tabelle inserite nell’allegato 2 del capitolato tecnico di appalto, ovvero il totale della tabella A moltiplicato per 36 mesi sommato al totale della tabella B moltiplicato per 3 anni”
In merito al calcolo della “Spesa Totale” delle tabella A e B presenti nell’Offerta Economica, (Allegato 2) si precisa che deriva dalla moltiplicazione del “canone mensile” per il peso espresso in “numero di canali equivalenti” (Tabella A) e dalla moltiplicazione del “costo al minuto” per il peso espresso in “minuti annui” (Tabella B).

Quesito n. 4

Tra i requisiti da dichiarare con la documentazione amministrativa è richiesta una sede operativa sul territorio , nel disciplinare di gara al punto 7 della busta A è richiesto che tale sede si trovi o venga costituita nella Provincia di Firenze , mentre nel capitolato Tecnico al punto 5.2 è indicato che la sede di lavoro dei tecnici e addetti amministrativi deve essere in Toscana; in questo caso evidenziando una intenzione del Vs. Ente ad ampliare il numero di possibili concorrenti. Si richiede quindi se sia quest’ultima quella da tenere in considerazione.

Risposta n. 4

Per quanto attiene la sede operativa dovrà avere le caratteristiche previste nel disciplinare di gara, in quanto rappresenta il documento al quale riferirsi per effettuare l‘offerta.

Quesito n. 5

Nel capitolo 4 a pg. 12-14 del capitolato in alcuni records del tracciato è indicato il carattere spazio, più precisamente:

TIPO RECORD 25 – CONSUMI PER TELEFONATE E SERVIZI
Da colonna 3 a colonna 10 è chiesto <spazi>
Da colonna 11 a colonna 18 è chiesto <spazi>
Da colonna 59 a colonna 98 è chiesto <spazi>
Da colonna 99 a colonna 103 è chiesto <spazi>

TIPO RECORD 99 – TOTALIZZATORI
A colonna 4 è chiesto <spazi>
Da colonna 5 a colonna 16 è chiesto <spazi>
A colonna 17 è chiesto <spazi>
Da colonna 36 a colonna 41 è chiesto <spazi>

Si vorrebbe sapere se per le Vostre esigenze devono essere riportati obbligatoriamente degli spazi o se vengono accettati formati che in tali campi presentino anche altri caratteri.

Risposta n. 5

In merito a quanto espresso nel Capitolo n. 4 del Capitolato Tecnico, poniamo in evidenza che la Stazione Appaltante al momento della trasmissione del “FLUSSO FITTIZIO”, valuterà la compatibilità dello stesso con il programma di elaborazione interno all’Amministrazione Comunale riportato alle tabelle dei formati RECORD.
Si precisa che tali formati RECORD rappresentano solo le condizioni minime essenziali per le funzionalità del programma di elaborazione dell’Amministrazione Comunale e pertanto l’aggiudicatario potrà comunque, nel rispetto di quanto richiesto, apportare le modifiche che riterrà utili e funzionali al formato RECORD, (modifiche soggette ad approvazione della stazione appaltante).
Inoltre la stessa ’Amministrazione Comunale potrà richiedere, per sopravvenute necessità, modifiche non sostanziali agli stessi formati RECORD.

Quesito n° 6


Tenuto conto che nel capitolato tecnico, al cap. 2 .1 si riporta che le soluzioni VOIP non sono oggetto del bando , si vorrebbe sapere cosa si intende con la frase , nello stesso paragrafo “ In ogni caso l’Amministrazione si riserva di richiedere senza alcun costo aggiuntivo la possibilità di trasformare le linee tradizionali , tutte o in parte in nuova tecnologia IP “?


Risposta n° 6


La frase significa che in caso di passaggio a soluzione VO IP , nulla sarà riconosciuto come canoni a partire dalla cessazione delle linee tradizionali non più necessarie.



Quesito n° 7


E’ corretto assumere che la risoluzione delle malfunzioni dell’85% dei casi urgenti deve avvenire nel tempo massimo di 4 ore (o meno) dalla segnalazione e nel tempo massimo di 6 ore o meno) del 100% dei casi ordinari?



Risposta n° 7


Si, come riportato nella tabella da compilarsi per la presentazione dell’offerta


Quesito n° 8


Nel Capitolato Tecnico a pagina 16 è scritto <Il Fornitore dovrà farsi carico, attivandosi con idoneo servizio, di rendere accessibile ogni struttura del Comune di Firenze ai propri operatori per sistemare gli eventuali malfunzionamenti nelle tempistiche offerte>. Cosa si intende?


Risposta n° 8


Il servizio offerto dovrà prevedere che il Fornitore si debba interfacciare con soggetti terzi incaricati dall’Amministrazione di gestire in sua vece l’accesso ai locali.